LE ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE PER GLI SPETTACOLI TEATRALI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- DOMENICO GIUSEPPE LIPANI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-ART/05
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza degli aspetti teorici, storici, metodologici e organizzativi dello spettacolo dal vivo in Italia, delle sue pratiche produttive, distributive e gestionali, seguendone le evoluzioni storiche e concentrandosi sulle attuali trasformazioni, in riferimento al più recente quadro normativo. Specifica attenzione verrà data agli aspetti della drammaturgia, della regia, della recitazione, dell’allestimento, al fine di trasmettere allo studente un’adeguata conoscenza della specificità dei prodotti performativi nel panorama del turismo culturale e fargli acquisire le competenze necessarie all’ideazione, al project management, al finanziamento, alla comunicazione, alla realizzazione di un evento teatrale.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- • Il sistema teatrale italiano: sviluppi storici e quadro normativo
• Produzione, gestione, distribuzione dello spettacolo dal vivo
• Ideazione, pianificazione, sviluppo, realizzazione e chiusura di un progetto teatrale Metodi didattici
- Lezioni frontali. Le attività didattiche saranno integrate da incontri con artisti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale (circa 20 minuti): lo studente deve rispondere ad almeno tre domande, attraverso le quali, avvalendosi anche delle discussioni avvenute nel corso delle lezioni, egli deve dimostrare l'acquisizione di nozioni storiche e teoriche sulle modalità organizzative dello spettacolo dal vivo, nonché una capacità critica nella conoscenza e nell'inquadramento della materia.
Testi di riferimento
- -M. Gallina, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, Franco Angeli, Milano, n. ed., 2016.