STORIA MODERNA II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- MATTEO PROVASI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-STO/02
Obiettivi formativi
- Conoscenze: Il corso fornirà conoscenze dettagliate sui principali motivi storici della evoluzione europea nel corso dell’età moderna: da appendice del continente asiatico minacciata dagli Ottomani, a dominatrice del mondo conosciuto all’inizio del XIX secolo. Verranno indagati i tratti salienti del colonialismo europeo e i principali approcci storiografici sul tema attraverso l’intreccio di sguardo geografico, economico, politico, religioso e culturale.
Abilità: Riconoscere e interpretare i valori costitutivi della civiltà europea nati nel Rinascimento attraverso una analisi diacronica delle dinamiche di interazione reciproca con altre civiltà: in particolare il vecchio mondo islamico e in nuovo mondo americano. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Questioni di metodo: panorama di storia della storiografia; idea di Europa.
L’Europa del Rinascimento: il contesto politico internazionale, le Guerre d’Italia, i conflitti con il Turco, le guerre di religione.
Scoperta e conquista di Nuovi Mondi: le scoperte geografiche, i modelli di colonialismo, acculturazione e imposizione religiosa, l’incontro con “l’altro”.
Analisi dei volumi in bibliografia. Metodi didattici
- Lezioni frontali tenute dal docente.
Laboratori di lettura di relazioni di viaggio di esploratori moderni.
Visione di film storici sul tema, e commento con la partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni saranno disponibili in streaming.
Lezioni frontali, seminari su temi specifici (tenuti dal docente o da esperti della materia), visione di film storici e commento con la partecipazione attiva degli studenti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale: verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.
Esame scritto, per gli studenti frequentanti, il primo appello di ogni sessione: verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.
Esame orale. Verrà verifica la conoscenza dei contenuti dei testi in bibliografia la capacità di analizzare i film proiettati, integralmente o in parte, durante il corso (consultare l’elenco specifico) Testi di riferimento
- L’esame andrà preparato sui seguenti volumi.
Per tutti:
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, il Mulino, Bologna 2010
Uno a scelta tra:
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci, Roma 2004
- G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Viella, Roma 2011
Ulteriori indicazioni bibliografiche alternative potranno essere fornite nel corso delle lezioni.
In aggiunta per gli studenti di L15
Seminario: Il fenomeno storico della schiavitù
- L.A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, il Mulino, Bologna 2011