TEORIA E STORIA DEL RESTAURO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- VERONICA BALBONI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ICAR/19
Obiettivi formativi
- Il percorso formativo fornisce le conoscenze teoriche necessarie per un corretto approccio critico alla comprensione e all’interpretazione di un progetto di restauro.
Conoscenze
Le principali conoscenze acquisite dall’allievo durante il corso riguardano gli orientamenti teorico-critici e i relativi esiti progettuali che si sono sviluppati e susseguiti nella storia della disciplina, alla luce dei principî disciplinari che guidano l'intervento di restauro (minimo intervento, compatibilità, distinguibilità, reversibilità). Nello specifico, le conoscenze acquisite sono relative alla storia del pensiero critico nel restauro, ripercorsa secondo una prospettiva unitaria e strettamente disciplinare e secondo un criterio cronologico che mette a confronto i contesti culturali e le linee di pensiero;
Abilità
Durante lo svolgimento del corso lo studente acquisisce specifiche abilità che gli permettono di:
- valutare criticamente l’intervento di restauro alla luce dei principi disciplinari;
- applicare il pensiero critico al progetto sulla preesistenza e tradurre i principî disciplinari in prassi progettuale; Prerequisiti
- I prerequisiti utili riguardano una conoscenza basilare della storia moderna e contemporanea e dei principali avvenimenti intercorsi, soprattutto nei settori artistici, tra XVIII e XXI secolo e la capacità di affrontare con sguardo critico la disciplina, sapendo collocare cronologicamente gli eventi, i personaggi, le opere e mettendo in relazione le vicende con le correnti di pensiero.
Contenuti del corso
- Le lezioni del modulo, svolte per un monteore pari a 50 ore ,forniranno agli studenti un inquadramento generale sulla disciplina e specifici approfondimenti sulle teorie del restauro tra Ottocento e Novecento.
MODULO: TEORIE E STORIA DEL RESTAURO (50 ore)
1) La continuità passato-presente e le operazioni sulle preesistenze
2) Indirizzi e protagonisti della critica d'arte e della cultura architettonica europea nei secoli XVII e XVIII
3) La nascita del restauro modernamente inteso: letterati, archeologi, artisti
4) Il concetto di ""unità stilistica"" e il restauro concepito come restituzione stilistica
5) Le peculiarità del mondo inglese
6) Il superamento dei criteri stilistici: il restauro filologico e la sua variante ""storica""
7) La vicenda italiana
8) Valenze pratiche e simboliche dei monumenti
9) Una lunga stagione: dal restauro filologico al restauro scientifico
10) Dal dopoguerra al dibattito attuale Metodi didattici
- Il corso di 50 ore si svolge mediante lezioni frontali opportunamente programmate per affrontare il programma di studio secondo un criterio cronologico e tematico adeguato. Alle lezioni frontali cronologiche si affiancano specifiche lezioni di approfondimento di tipo monografico legate ad un particolare momento storico o ad un personaggio, approfondimenti di presentazione critica ed analitica di realizzazioni esemplari e interventi significativi, conferenze su particolari aspetti specialistici e metodologici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La modalità di verifica delle conoscenze e delle abilità consiste in un unico colloquio orale, nel quale lo studente affronta le tematiche del modulo. Il docente procede nella verifica con alcune domande sugli argomenti elencati nei contenuti del corso e affrontati a lezione. La valutazione finale consiste in un voto espresso in trentesimi. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.
Testi di riferimento
- - Maria Piera Sette, “Il restauro in architettura: quadro storico”, 2001