Perché iscriversi al corso di laurea in Lettere, arti e archeologia
Il Corso di Studio in Lettere, Arti e Archeologia, della classe di laurea L-10, offre allo studente la preparazione tradizionalmente offerta dai corsi di laurea in Lettere, ma con una caratterizzazione ben segnalata dalla sua denominazione, e tenendo fermi due obiettivi fondamentali.
Il primo obiettivo è quello di assicurare agli iscritti la possibilità di costruire un percorso flessibile, tenendo conto delle loro preferenze culturali e aspirazioni occupazionali e del fatto che ormai gli iscritti ai corsi di laurea in Lettere non sempre provengono dai tradizionali licei.
Il secondo obiettivo è quello di proporre, in un corso di studi a forte vocazione culturale, una buona formazione di base comune in ambiti fondamentali (storico, letterario e linguistico): a partire da essa è poi possibile costruire percorsi diversificati.
Ad un primo anno comune fanno seguito due curricula biennali, rispettivamente in Letteratura, Lingua, Storia e Spettacolo, e in Archeologia e Arti. Essi consentono di proseguire gli studi nel nostro Ateneo nelle due lauree magistrali offerte dal Dipartimento di Studi Umanistici, entrambe caratterizzate fortemente per la loro originalità e specializzazione, in Culture e Tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento (LM-14), e in Quaternario, Preistoria e Archeologia (LM-2).
A questo scopo l'offerta formativa include un ampio ventaglio di insegnamenti letterari, filologici, linguistici, sia di lingue classiche sia di lingue moderne, storici, artistici, artistico-performativi, musicologici, archeologici.
La preparazione offerta è pensata in vista dell'inserimento del laureato nel mondo del lavoro in molti settori: insegnamento (una volta acquisita la laurea magistrale e completato il percorso di abilitazione); conservazione e gestione dei beni culturali; attività legate all'editoria, al giornalismo; attività di supporto alle manifestazioni e agli eventi culturali di ambito umanistico.