Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ESERCITAZIONI DI LATINO GIURIDICO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SERENA QUERZOLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/18

Obiettivi formativi

Conoscenza delle caratteristiche peculiari del linguaggio giuridico romano in rapporto a quello di altre artes antiche.
Principali conoscenze acquisite: Il linguaggio del diritto come limgua tecnica del latino; l'origine comune del linguaggio giuridico, delle formule sacerdotali, del linguaggio militare; conservatorismo e arcaismo del linguaggio giuridico; il linguaggio formulare; il linguaggio precettivo; il singularis technicus; il genitivo forensis; il procedimento ellittico; anafora, antitesi e chiasmi; l'allitterazione; cola crescenti; amplificatio oratoria; asindeti bimembri; la figura etymologica.
Principali abilità:Capacità di analisi critica delle fonti giuridiche e storiche; Comprensione sistematica e padronanza del linguaggio giuridico e di quello giurisprudenziale dell'antica Roma;capacità di ricostruire il quadro dei rapporti fra le lingue tecniche del diritto, militare e della religione.

Prerequisiti

Conoscenza di base della letteratura e della lingua latine

Contenuti del corso

Analisi delle caratteristiche del linguaggio giuridico romano dall'età arcaica al Principato

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni. Nell’ambito delle lezioni sono analiticamente illustrate origini e caratteristiche peculiari di alcuni aspetti del latino giuridico. Costante è il confronto con le fonti antiche, storiche e giuridiche. Quando possibile, le lezioni sono introdotte dall’esame di documenti – distribuiti agli studenti in fotocopia o pubblicati on line, se previsto – riguardanti il tema affrontato. Agli studenti è resa disponibile altresì una descrizione scritta dei principali contenuti del corso - illustrata di volta in volta in occasione delle lezioni – in forma di riepilogo complessivo degli argomenti affrontati. Saranno messe a disposizione degli studenti non frequentanti che ne facciano richiesta alcune lezioni di introduzione al corso, per consentire loro di affrontare proficuamente la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale,consistente in un numero di domande a risposta aperta adeguato a valutare la preparazione del candidato in base al programma d'esame

Testi di riferimento

C. De Meo, Lingue tecniche del latino, Bologna 1986, pp.67-207.
Agli studenti non frequentanti si consiglia la consultazione di F. del Giudice, Dizionario giuridico romano, ed. Simone.