ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- SALVATORE GERUZZI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/02
Obiettivi formativi
- L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini. Prerequisiti
- Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Contenuti del corso
- I. Linee generali della disciplina.
II. "Aby Warburg a Firenze e la ‘ri-costruzione’ del Rinascimento". Metodi didattici
- 1. Lezioni in diretta streaming con possibilità di interazione su piattaforma Classroom-Google Meet (codice per iscrizione al corso: brigjy6). Prima lezione lunedì 27 settembre ore 13.00.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica sarà effettuata con un esame orale nel corso del quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi indicati nel programma d'esame. Sarà valutata la capacità critica e l’esposizione dei candidati che dovranno dimostrare di aver acquisito un metodo per la corretta interpretazione delle immagini.
Testi di riferimento
- PROGRAMMA D'ESAME.
I. Linee generali della disciplina.
E. PANOFSKY, Iconografia e Iconologia. Introduzione alla storia dell’arte del Rinascimento, in ID., Il significato delle arti visive, trad. it., Torino, Einaudi, 1962, pp. 29-57 (comprese le figure).*
E. H. GOMBRICH, Introduzione. Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1972, pp. 1-37, 277-279 (comprese le figure).*
II. "Aby Warburg a Firenze e la ‘ri-costruzione’ del Rinascimento.".
E. H. GOMBRICH, Aby Warburg. Una biografia intellettuale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1983 (comprese le figure) [Milano, Abscondita, 2018 (comprese le figure)].
A. WARBURG, La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. 1-200, 211-246 (comprese le relative immagini fuori testo).
Quanto esposto nel corso delle lezioni, tutte registrate e pubblicate sulla pagina dell'Insegnamento (piattaforma Classroom), è parte integrante del programma d'esame.
* Disponibile al seguente indirizzo web: http://www.unife.it/stum/lettere/insegnamenti/iconologia-e-iconografia/materiale-didattico.
Quanto esposto nel corso delle lezioni, tutte registrate e pubblicate sulla pagina dell'Insegnamento (piattaforma Classroom), è parte integrante del programma d'esame.