ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (A)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- PATRIZIA CASTELLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/02
Obiettivi formativi
- Intento delle lezioni è quello di fornire le linee della disciplina da Aby Warburg (1866-1929) a Ernst H. Gombrich (1909-2001) e una guida all’interpretazione di soggetti religiosi e profani attraverso il confronto tra testi ed immagini. L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini. Prerequisiti
- Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Contenuti del corso
- Linee generali della disciplina: Warburg, Panofsky e Gombrich.
Sono previste lezioni frontali in alcuni musei (Ferrara, Bologna, Firenze). Metodi didattici
- 1. Lezioni frontali in aula e nei musei.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica sarà effettuata con un esame orale durante il quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi di riferimento. Sarà valutata la capacità critica e l’esposizione dei candidati che dovranno dimostrare di aver acquisito un metodo per la corretta interpretazione delle immagini.
Testi di riferimento
- E. H. GOMBRICH, Aby Warburg. Una biografia intellettuale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1983 (comprese le figure).
E. PANOFSKY, Iconografia e Iconologia. Introduzione alla storia dell’arte del Rinascimento, in ID., Il significato delle arti visive, trad. it., Torino, Einaudi, 1962, pp. 29-57 (comprese le figure).
E. H. GOMBRICH, Introduzione; Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1972, pp. 1-37 (comprese le figure).