LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MARIA GIULIA FABI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- ARCHEOLOGIA E ARTI
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/11
Obiettivi formativi
- Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2.
Contenuti del corso
- "American Literature and Social Justice".
Il corso si focalizza sull’analisi della rappresentazione di tematiche legate alla giustizia sociale, contestualizzandole all’interno del più ampio panorama storico-letterario statunitense. Partendo dalla Dichiarazione di Indipendenza e prendendo in esame opere di Frederick Douglass e Charlotte Perkins Gilman, l’analisi testuale esaminerà le politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies. Metodi didattici
- Una lezione alla settimana sarà in presenza (compatibilmente con la situazione sanitaria). Per chi non potrà frequentare verrà resa disponibile, nello stesso giorno e orario, una lezione videoregistrata che affronterà gli stessi argomenti della lezione in presenza.
Le altre lezioni (1-2 a settimana) saranno videoregistrate.
Le lezioni videoregistrate saranno disponibili su Classroom a partire dall'inizio delle lezioni e saranno aggiornate ogni settimana (1-2 lezioni a settimana).
Visto che le lezioni online e in presenza coprono gli stessi argomenti, ci sarà un unico programma d'esame (per frequentanti e non). Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame è SCRITTO. Attraverso domande a risposta aperta, la prova scritta verificherà le conoscenze acquisite riguardo ai testi, alla storia della letteratura e al materiale critico indicati nel programma (vedasi Testi di riferimento). Ulteriori e dettagliate informazioni (per frequentanti e non) saranno disponibili alla voce “Informazioni utili” della pagina dell'insegnamento a partire dal 28 settembre 2021.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, solo la domanda sui testi a scelta sarà in lingua inglese. Per le/gli studenti degli altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà completamente in lingua italiana.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, la domanda sui testi a scelta sarà in lingua inglese. Per le/gli studenti degli altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà completamente in lingua italiana.
Testi di riferimento
- Codice Classroom:
https://classroom.google.com/c/Mzk4ODI5OTMxMTQz?cjc=yzkj6z5
Il programma completo è disponibile nella sezione "Informazioni utili".
Inizio lezioni:
Lunedì 4 ottobre 2021, ore 17:00, Aula Magna Drigo, V. Paradiso, (in presenza)
Testi:
Douglass, Frederick. Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue). 1845. (Venezia: Marsilio, 2015).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti che non frequenteranno le lezioni in presenza possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
** Audre Lorde, “The Transformation of Silence into Language and Action” (1978), pp. 40-44.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.
Materiale critico (da studiare attentamente come ausilio all’analisi dei testi):
- **Introduzione di M. G. Fabi a Narrative of the Life of Frederick Douglass (Venezia: Marsilio, 2015).
- **C. F. Kessler, Charlotte Perkins Gilman: Her Progress Toward Utopia” (1995): pp. 4-9 e 69-81.
- ** A scelta: “How Black Lives Matter Uses Social Media to Fight the Power”, pp. 1-8; OPPURE Alicia Garza, “A Herstory of the #BlackLivesMatter Movement”, pp. 1-5.
A tutt* le/gli studenti si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura, da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- ** Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 11-19 e pp. 96-113.
- ** L. Buonomo, “Dichiarazioni di indipendenza: i grandi classici dell’Ottocento”, pp. 13-47.
- ** A scelta: 1) Da The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1253; OPPURE 2) Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 131-137 e 142-185.
- A scelta: un racconto o romanzo in lingua originale (non tra quelli già inclus* nel programma) di un autore o autrice statunitense tra quelli studiati nella storia della letteratura. In sede
Prof. M.G. Fabi, Letteratura Angloamericana I, A.A. 2021-2022, Laurea Triennale (6 crediti), p. 2
d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare l’opera scelta facendo riferimento alla storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
- A scelta: una poesia in lingua originale di un autore o autrice statunitense tra quelli studiati nella storia della letteratura. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare l’opera scelta facendo riferimento alla storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.