LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIOVANNA RIZZARELLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-FIL-LET/11
Obiettivi formativi
- Il corso si pone l'obiettivo di far raggiungere allo studente una buona conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento.
Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua italiana. Capacità di studiare in autonomia; conoscenze storico letterarie, anche sommarie, relative al XX secolo.
Contenuti del corso
- Il corso esaminerà alcuni testi classici della letteratura italiana contemporanea (sia nella forma breve sia nella forma romanzo) a partire da un tema, ovvero il racconto della Seconda guerra mondiale e della guerra civile italiana nella narrativa dalla seconda metà degli anni Quaranta agli anni Settanta del Novecento. A partire da un inquadramento storico-letterario, il focus tematico prevederà il close-reading e l’analisi comparativa di testi di Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi (cfr. Testi di riferimento). Si affronteranno anche questioni teoriche in merito alla definizione del genere racconto, del genere romanzo, delle forme e degli stili della narrazione in quell'arco cronologico.
Metodi didattici
- Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint, incentrate anzitutto sull'introduzione e il commento dei testi compresi nel programma del corso. Le lezioni saranno in presenza, salvo diverse disposizioni sanitarie. Per i non frequentanti verranno fornite le registrazioni di alcune lezioni introduttive. Parte delle lezioni sarà tenuta dalla prof.ssa Martina Mengoni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Domande orali relative ai testi in programma d’esame (cfr. testi di riferimento) e alle slides discusse in classe e ai materiali didattici disponibili su Classroom. Le domande verteranno sia sugli aspetti storico-letterari dei testi sia su questioni formali e teoriche relative ai generi letterari.
Testi di riferimento
- Il seguente programma è valido solo per gli studenti frequentanti:
Romanzi:
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno [1947], Milano, Mondadori, 2012. [lettura integrale del romanzo]
Natalia Ginzburg, Tutti i nostri ieri [1952], Torino, Einaudi, 2007. [lettura integrale del romanzo]
Elsa Morante, La storia [1974], Torino, Einaudi, 2015. [lettura integrale del romanzo]
Racconti:
Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba [1952], in Id., Tutti i racconti, Torino, Einaudi, 2010, pp. 74-98.
Giorgio Bassani, Una lapide in via Mazzini, in Id., Cinque storie ferraresi, Torino, Einaudi, 1956, pp. 103-148.
Goffredo Parise, Guerra, in Id., Sillabari, Milano, Adelphi, 2009, pp. 172-177.
Primo Levi, Ferro, Oro e Potassio in Id., Il sistema periodico [1975], Milano, Einaudi Scuola – Mondadori Educational 2022, pp. 39-68 e pp. 136-150.
I capitoli relativi agli autori trattati (Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi) possono essere studiati in un buon manuale di letteratura italiana del Novecento. Un manuale consigliato è:
M. Bazzocchi (a cura di), Cent'anni di Letteratura italiana, Torino, Einaudi, 2021 (capitoli su: Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi).
Gli studenti non frequentanti devono leggere e studiare anche i seguenti racconti:
Beppe Fenoglio, Gli inizi del partigiano Raoul e Vecchio Blister, in Id., Tutti i racconti, Torino, Einaudi, 2010, pp. 131-158; 159-179.
Primo Levi, Nichel in Id., Il sistema periodico [1975], Milano, Einaudi Scuola – Mondadori Educational 2022, pp. 69-89.
Goffredo Parise, Felicità, in Id., Sillabari, Milano, Adelphi, 2009, pp. 142-146.
Italo Calvino, Ultimo viene il corvo, La stessa cosa del sangue e Angoscia in caserma, in Id., Ultimo viene il corvo, Milano, Oscar Mondadori, 1994©, pp. 143-150; 89-96; 107-118.