METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- URSULA THUN HOHENSTEIN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-ANT/10
Obiettivi formativi
- Il corso ha come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una dettagliata panoramica delle metodologie utilizzate per lo scavo, il rilievo archeologico e per la documentazione delle evidenze rinvenute. Il corso si prefigge altresì di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per l’interpretazione, in un’ottica interdisciplinare, dei dati andando dalle ricerche bibliografiche fino alle differenti tecniche di analisi.
Le finalità ultime dell’insegnamento sono due:
- fornire agli studenti i mezzi per poter comprendere in modo autonomo le pubblicazioni scientifiche inerenti i vari aspetti dell’archeologia
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter programmare i diversi interventi necessari nell'ambito di uno scavo archeologico e nell'ambito dell’analisi dei materiali provenienti da contesti di scavo. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Il corso affronterà in dettaglio le diverse metodologie applicate in tutte le fasi di documentazione e analisi dei siti archeologici e dei materiali in essi rinvenuti.
Nello specifico verranno affrontati i seguenti argomenti:
-Metodologie di scavo e documentazione dei materiali rinvenuti;
-Metodologie di rilievo stratigrafico e principi di stratigrafia;
-Metodologie di rilievo di superfici 2D e 3D e documentazione di materiali in fase di scavo (fondamenti di GIS);
-Metodi di datazione
-Costruzione di un database per la raccolta dei dati
- Legislazione dei beni culturali e organizzazione del Ministero dei Beni Culturali
- Come fare e gestire la bibliografia (programmi informatici per la gestione bibliografica) Metodi didattici
- Lezioni frontali in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati dal libro di testo; laboratori in cui si faranno degli esempi di approccio pratico allo studio dei materiali archeologici. Le lezioni saranno disponibili in modalità FAD.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è orale. Lo studente dovrà inoltre presentare un elaborato originale di massimo 3 pagine inerente l'approfondimento di uno degli argomenti trattati a lezione. Nello scritto verranno valutati in modo particolare l'uso della bibliografia e la correttezza delle citazioni bibliografiche nel testo.
Testi di riferimento
- Renfrew Colin; Bahn Paul (2016) L'essenziale di archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli editore
studiare approfonditamente i capitoli da 1 a 8 e cap.11 e i ppt