Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURA INGLESE III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLA SPINOZZI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/10

Obiettivi formativi

Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica da una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2

Contenuti del corso

REALTÀ E VISIONE NELLA SPECULATIVE FICTION

Esploreremo il genere della speculative fiction dalla prima età moderna alla contemporaneità per comprendere il rapporto dialettico fra realtà e visione e fra natura e artificio. Ci concentreremo su Utopia (1516) di Thomas More, New Atlantis (1627) di Francis Bacon, Frankenstein; or, Prometheus Unbound (1818) di Mary Shelley, Noughts and Crosses (2001) di Malorie Blackman.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza e si incentreranno tanto sul contesto storico e culturale quanto su specifici autori/autrici e testi letterari. Per favorire l’interazione, la docente esporrà specifici contesti e testi e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare con commenti e interventi.
L’orario è disponibile su Classroom: https://classroom.google.com/c/NDkwNDEzOTE3OTI2?cjc=kba26ip

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in:
A. una prova scritta, che verte su argomenti trattati nel corso monografico e indicati nei Contenuti del corso;
B. una prova orale, incentrata sulla storia della letteratura e sul corso monografico.

La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell’appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall'appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello.

Tutti i testi primari e critici in programma sono reperibili nella sezione Materiale didattico.

Agli studenti frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario;
2) la conoscenza di un secolo della letteratura inglese a scelta.

Agli studenti non frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario.
2) la conoscenza di due secoli della letteratura inglese a scelta.

La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell’appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall’appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello.

Testi di riferimento

TESTI PRIMARI

Utopia (1516) di Thomas More
New Atlantis (1627) di Francis Bacon
Frankenstein; or, Prometheus Unbound (1818) di Mary Shelley
Noughts and Crosses (2001) di Malorie Blackman

STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE

Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.

Tutti i testi sono reperibili si Classroom:
https://classroom.google.com/c/NDkwNDEzOTE3OTI2?cjc=kba26ip