LETTERATURA INGLESE III
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- PAOLA SPINOZZI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/10
Obiettivi formativi
- Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica da una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico. Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2
Contenuti del corso
- REALTÀ E VISIONE NELLA SPECULATIVE FICTION
Esploreremo il genere della speculative fiction dalla prima età moderna alla contemporaneità per comprendere il rapporto dialettico fra realtà e visione e fra natura e artificio. Ci concentreremo su Utopia (1516) di Thomas More, New Atlantis (1627) di Francis Bacon, Frankenstein; or, Prometheus Unbound (1818) di Mary Shelley, Noughts and Crosses (2001) di Malorie Blackman. Metodi didattici
- Le lezioni si svolgeranno in presenza e si incentreranno tanto sul contesto storico e culturale quanto su specifici autori/autrici e testi letterari. Per favorire l’interazione, la docente esporrà specifici contesti e testi e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare con commenti e interventi.
L’orario è disponibile su Classroom: https://classroom.google.com/c/NDkwNDEzOTE3OTI2?cjc=kba26ip Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si articola in:
A. una prova scritta, che verte su argomenti trattati nel corso monografico e indicati nei Contenuti del corso;
B. una prova orale, incentrata sulla storia della letteratura e sul corso monografico.
La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell’appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall'appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello.
Tutti i testi primari e critici in programma sono reperibili nella sezione Materiale didattico.
Agli studenti frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario;
2) la conoscenza di un secolo della letteratura inglese a scelta.
Agli studenti non frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario.
2) la conoscenza di due secoli della letteratura inglese a scelta.
La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell’appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall’appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello. Testi di riferimento
- TESTI PRIMARI
Utopia (1516) di Thomas More
New Atlantis (1627) di Francis Bacon
Frankenstein; or, Prometheus Unbound (1818) di Mary Shelley
Noughts and Crosses (2001) di Malorie Blackman
STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili si Classroom:
https://classroom.google.com/c/NDkwNDEzOTE3OTI2?cjc=kba26ip