Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA FRANCESE II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DANIELE SPEZIARI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/04

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale del francese prossima al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento. Approfondire gli strumenti linguistici che permettano agli studenti di analizzare e commentare un testo francese. Preparare lo studente alla presa di parola in pubblico in lingua e in diversi contesti sociali. Lo studente è in grado di comprendere gli argomenti principali di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti; sa esprimersi con scioltezza e spontaneità. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere opinioni su un tema di attualità, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza delle strutture morfologiche e lessicali della lingua francese e sapranno utilizzare gli appropriati strumenti lessicografici in maniera consapevole.

Prerequisiti

Aver superato l’esame di Lingua francese I.

Contenuti del corso

I contenuti del modulo lettorato riguardano le unità didattiche del manuale di riferimento. Durante le esercitazioni pratiche, tenute dalle lettrici madrelingua, gli studenti affineranno le abilità di comprensione ed espressione orale e di comprensione ed espressione scritta, attraverso dettati, composizioni scritte, lettura di testi e conversazione in lingua. Le lezioni del modulo teorico, tenuto dal docente titolare, verteranno sui seguenti argomenti : -morfologia derivazionale e flessiva; - nozioni di lessicologia ; - lessicografia monolingue e bilingue ; - introduzione al tema della variazione diatopica e diastratica (con particolare riferimento all'argot) e alle particolarità della lingua parlata.
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti. Per questi ultimi, che sono comunque tenuti a integrare con i testi indicati in bibliografia, saranno fornite registrazioni di supporto, al termine del corso.

Metodi didattici

Modulo teorico del docente + lettorato madrelingua, entrambi di durata annuale. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno prevalentemente in lingua francese.
Tutti i materiali del corso e tutte le comunicazioni saranno trasmesse tramite Google Classroom (codice di accesso modulo teorico: lnwsepc; codice di accesso lettorato: 52tujiv).
Al termine del corso saranno fornite registrazioni di supporto a beneficio degli studenti non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale comprende tre prove scritte e una prova orale:
1) Una prova scritta di accertamento grammaticale;
2) Dettato e riassunto (150 parole) di testi di attualità;
3) Prova scritta di morfologia e lessicologia;
4) Una prova orale (può essere sostenuta solo dopo il superamento delle prove scritte): conversazione su un argomento di attualità e colloquio sui contenuti teorici del corso.
Sarà accettata un’insufficienza lieve (16 o 17) in una sola delle tre prove scritte, purché la media finale degli scritti sia almeno pari a 18.

Per gli studenti frequentanti, saranno organizzate prove scritte parziali alla fine del primo semestre e alla fine del secondo. Se superate entrambe, daranno accesso direttamente alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta.
Primo parziale (dicembre): 1) prova di grammatica (prima parte); 2) prova teorica di morfologia e lessicologia.
Secondo parziale (maggio): 1) prova di grammatica (seconda parte); 2) dictée-résumé.

Testi di riferimento

1) Manuale per il lettorato (obbligatorio per tutti) : Marie-Noelle Cocton, Luca Giachino, Carla Baracco, Pas à pas, nuova edizione, Zanichelli, 2020 (vol. 2).
2) Testi consigliati per il modulo teorico (disponibili in biblioteca) : - A. Niklas-Salminen, La lexicologie [2e édition], Paris, Armand Colin, 2015 (capitoli 3-6) ;
- H. Huot, La morphologie. Forme et sens des mots du français [2e édition], Paris, Armand Colin, 2005 (capitoli II, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI) ;
- Jean Pruvost, Les dictionnaires français outils d’une langue et d’une culture, Ophrys, 2021 (nouvelle édition)
Ulteriori materiali saranno forniti di volta in volta dal docente su Classroom.