Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA TEDESCA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ANDREA META BIRK
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Il corso di lingua tedesca 2 si articola in due moduli:
A. Lezione di linguistica applicata durante il I° semestre
B. Esercitazioni pratiche tenute da lettori madrelingua durante il I° e II° semestre
Gli studenti acquisiranno competenze linguistiche, comunicative e culturali in lingua tedesca scritta e orale pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Svilupperanno le abilità di comprensione e produzione scritta e orale mediante l’approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua tedesca.
Al termine del corso gli studenti saranno in gradi di comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Sapranno interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Saranno capace di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro di varie opinioni diverse.
Inoltre gli studenti acquisiranno delle competenze metalinguistiche in morfologia, sintassi, semantica e pragmatica che servono per riflettere sulle strutture grammaticali e lessicali della lingua tedesca.

Obiettivo finale: Livello B1/B2 del Framework europeo.
Il corso prepara alla certificazione del B2 al Goethe Institut.

Prerequisiti

Livello A2/B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Lingua tedesca I

Contenuti del corso

A. Lezioni di linguistica applicata (I° semestre):
Il modulo di linguistica applicata si prefigge di sviluppare le competenze degli studenti sui principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici, semantici e pragmatici della lingua tedesca acquisiti durante le esercitazioni pratiche e di fornire gli strumenti metalinguistici che servono per approfondire la conoscenza della lingua tedesca su un livello teorico.
B. Esercitazioni pratiche di lingua (I° e II° semestre):
Il modulo consiste nelle esercitazioni linguistiche tenute da lettori di madrelingua, che avranno lo scopo di sviluppare le competenze degli studenti sui principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua tedesca e di praticare le abilità di comprensione ed espressione orale e scritta.

Lettorato (esercitatori di madrelingua, 1° e 2° semestre):
Le esercitazioni comprendono: Lettura di testi di attualità con riferimento alla civiltà tedesca (articoli di giornale, interviste, reportage e altro); lettura di singoli testi letterari (racconti brevi o brani da opere più estese); ampliamento del lessico; esercizi di composizione scritta; ripasso e approfondimento della grammatica di base, introduzione di strutture grammaticali più complesse.
Gli argomenti grammaticali trattati portano al livello B2 del Framework europeo.
La conversazione sarà integrata nelle lezioni e comprende dialoghi e discussioni più elaborati, giochi di ruolo esercitazioni per la comprensione d'ascolto.

Metodi didattici

Il corso prevede: A. lezioni teoriche della docente nel primo semestre. B. esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua da settembre a maggio. Nelle esercitazioni linguistiche, gli studenti approfondiranno lo studio della grammatica tedesca ed acquisiranno una competenza linguistica e comunicativa di livello B2. Il modulo teorico tenuto nel primo semestre riprende gli argomenti trattati nelle esercitazioni e le approfondisce sul livello teorico della linguistica applicata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso di lingua tedesca 2 prevede due prove:
1. Prova orale del modulo di linguistica in lingua italiana
2. Prova scritta delle esercitazioni con alcune verifiche orali in itinere durante le esercitazioni. (Coloro che non hanno la possibilità di frequentare le esercitazioni, devono sostenere un breve colloquio in lingua tedesca con la docente con domande sui volumi di riferimento.
Il voto finale si calcola sul voto della prova delle esercitazioni e il voto del corso di linguistica.
Gli studenti che hanno superato le tre prove, si devono iscrivere sulla lista “verbalizzazione voti” per avere la verbalizzato il voto sul libretto.
Tutte le prove avverranno negli appelli ufficiali a partire da giugno 2023.
A. Prova orale del corso di linguistica
Il colloquio della prova orale verte sugli argomenti trattati durante il corso.
B. Prove delle esercitazioni
SOLO per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una prova scritta parziale a fine primo semestre e una prova scritta parziale a fine secondo semestre. Se entrambe sono superate, esse daranno accesso direttamente alla prova orale a partire da giugno 2023 senza necessità di sostenere la prova scritta. Se lo studente supererà entrambe le prove parziali, la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto con cui lo studente si presenterà alla prova orale.
a. Gli studenti che hanno superato il primo parziale di dicembre:
Prova scritta: Esercizi di grammatica e "Leseverstehen".
b. Gli studenti che non hanno superato l'esame parziale:
Prova scritta: Composizione scritta di 180 parole e "Leseverstehen".

Testi di riferimento

A. Lezioni di linguistica applicata
Materiale didattico consigliato:
¿ Di Meola Claudio (2014 3), La Linguistica Tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma: Bulzoni Editore.
Materiale per l’approfondimento:
¿ Busch Albert/Stenschke Oliver (2007), Germanistische Linguistik, Tübingen: Narr.
¿ Ernst Peter (2008), Germanistische Sprachwissenschaft, Wien: Facultas.
¿ Kessel Katja/Reimann Sandra (2008), Basiswissen. Deutsche Gegenwartssprache, Tübingen: Narr.
¿ Meibauer Jörg (2007), Einführung in die germanistische Linguistik, Stuttgart/Weimar: Metzler.

B. Esercitazioni pratiche
• Üben wir Deutsch! 2 - Gundula Gabriel - Edizioni Volta la Carta
ultima edizione! (disponibile solo presso: Volta la Carta - Legatoria, produzioni artigianali
Via Voltapaletto, 25 - Ferrara Tel.: 0532 208932 ordinabile anche via mail:
edizioni@voltalacarta.it )
• Buscha Anne/Raven Susanne/Szilvia Szita, Erkundungen Deutsch als Fremdsprache B2. Integriertes Lurs- und Arbeitsbuch, Leipzig: Schubert-Verlag 2016.