Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio-covid-19

1) Gli studenti che hanno già svolto almeno il 50% del totale delle ore di tirocinio devono spedire via mail al Tutor, almeno una decina di giorni prima della sessione di valutazione a cui si sono iscritti, una relazione sull’attività svolta (minimo 5 cartelle) unitamente al modulo di valutazione del tirocinio a cura dell’azienda, al modulo di valutazione del tirocinio a cura del tirocinante e al registro delle presenze.

2) Gli studenti che abbiano svolto meno del 50% del totale delle ore di tirocinio o che debbano ancora iniziarlo possono scegliere tra le seguenti opzioni (A,B,C):

A

Tirocinio in modalità online presso un’azienda disponibile a far    svolgere agli studenti attività di avviamento al lavoro in remoto (in questo caso le procedure di iscrizione e di conclusione presso la piattaforma Almalaurea rimangono invariate)

B

- Frequenza del Corso online del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unife: “Risorse e servizi delle biblioteche Unife” (http://sba.unife.it/it/tutti-servizi/corso-online)

- Frequenza del Corso online del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Unife “La citazione bibliografica”

(http://www.unife.it/it/notizie/2020/vita/corso-citazione-bibliografica)

- Elaborato (di almeno 5-6 cartelle) che comprenda una riflessione sui due corsi online sopra riportati congiuntamente a un’analisi in forma discorsiva degli strumenti bibliografici utilizzati per la propria tesi di Laurea

 

A titolo di puro suggerimento si elencano qui di seguito alcuni possibili spunti di riflessione:

1)  Riflessione sugli strumenti digitali o cartacei consultati (volumi o riviste); a seconda della capacità dello studente questa parte può essere accompagnata da una riflessione sulla metodologia utilizzata nel singolo contributo critico. Se il compito risultasse troppo impegnativo, ci si può limitare alla discussione sull’utilità o meno della singola voce nel quadro del lavoro di tesi.

2)  A integrazione del punto precedente, possono essere illustrati gli strumenti di cui ci si è valsi per allargare la bibliografia suggerita dal docente (che possono a loro volta essere strumenti cartacei o risorse digitali).

3)  Elenco ragionato e commentato delle banche date specifiche disponibili on line per le singole discipline, nel caso in cui risorse di tale genere siano state utilizzate.

4)  Più in generale, l’esercitazione può prendere in considerazione il vasto mondo del web: lo studente illustrerà di quali risorse si è servito, e come ha cercato di verificarne l’attendibilità.

 

La relazione dovrà essere concordata e inviata al proprio relatore di tesi unitamente all’attestato di frequenza dei due corsi SBA almeno una decina di giorni prima della sessione di valutazione a cui lo studente si è iscritto. I relatori di tesi, una volta valutato l’elaborato, dovranno comunicare via mail al tutor entro lo scadere della sessione un giudizio di raggiunta o mancata idoneità.

 

3) Gli studenti che devono ancora iniziare il tirocinio e che hanno partecipato a un programma di mobilità internazionale (Erasmus) e che abbiano conoscenza almeno della lingua inglese possono scegliere inoltre, fino a esaurimento posti per il periodo in cui si intende svolgere l’attività di tirocinio, di svolerla presso l’Ufficio Internazionalizzazione di Unife. In questo caso devono contattare la manager didattica del proprio Corso di Studi.