CI BIOLOGIA E FISIOLOGIA ANIMALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- FRANCO CERVELLATI
- Crediti formativi
- 12
- Percorso
- BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso comprende gli insegnamenti di Biologia e Fisiologia Animale.
L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per lo studio dei sistemi biologici complessi e delle loro interconnessioni nel mantenimento delle funzionalità vitali ed omeostatiche e le interrelazioni tra l’ambiente interno ed esterno dell’organismo.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
BIOLOGIA ANIMALE
- Introduzione all'evoluzione biologica e le principali teorie. La specie e l'adattamento;
- l'architettura degli animali;
- modelli di riproduzione sessuale ed asessuale;
- descrizione delle principali attività vitali;
- introduzione alla diversità degli organi di senso;
- cenni di sistematica e classificazione
- descrizione dei principali phyla animali
FISIOLOGIA ANIMALE
- elementi funzionali di base dei sistemi di mantenimento dell’omeostasi cellulare;
- conoscenze relative al potenziale di membrane e meccanismi di comunicazione tra cellule eccitabili;
- elementi funzionali dei sistemi recettoriali della sensibilità somatica e speciale;
- caratteristiche fondamentali del sistema nervoso centrale ed autonomo;
- conoscenze di base per lo studio dei sistemi cardiocircolatorio e renale nel mantenimento dell’omeostasi idrosalina e pressoria;
- conoscenze di base del movimento muscolare;
- studio dei processi implicati nella termoregolazione;
- fondamenti degli strumenti di laboratorio utilizzati in campo bio-fisiologico;
- conoscenze delle potenzialità applicative degli elementi acquisiti in laboratorio di biotecnologie.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- capacità di integrare le conoscenze acquisite in altre discipline;
- l’applicazione pratica in laboratorio bio-tecnologico;
- identificare e classificare le specie animali. Prerequisiti
- Sebbene non ci siano regole di propedeuticità è necessario avere acquisito e assimilato alcune conoscenze di base fornite dal corso di biologia generale come:
- concetti fondamentali di biologia (meiosi e mitosi);
- citologia, istologia ed anatomia;
- meccanismi biochimici cellulari. Contenuti del corso
- Biologia Animale.
Cenni di storia della zoologia; l'evoluzione biologica e le principali teorie. Origini della pluricellularità e dei Metazoi. La specie, l’origine di nuove specie, adattamento. (5 ore).
Architettura degli animali: Piani strutturali, simmetrie, celoma. (4 ore)
Riproduzione sessuale ed asessuale negli animali. Ermafroditismo sufficiente e insufficiente. Partenogenesi. Sviluppo embrionale. (10 ore)
La locomozione. La termoregolazione. La respirazione. (6 ore).
La coordinazione nervosa e chimica. La linea laterale e gli organi neuromasti. L’elettrocezione nei Condroitti. Il comportamento animale. (6 ore)
Teorie evolutive, sistematica linneana e moderne teorie sistematiche. (3 ore)
Organizzazione, fisiologia, riproduzione, sviluppo, comportamento, ecologia e radiazione adattativa dei principali phyla di Metazoi. (6 ore)
Fisiologia animale.
- Omeostasi e Fisiologia cellulare (4 ore)
Meccanismi omeostatici. La fisiologia cellulare (organizzazione cellulare e membrane biologiche, contatti intercellulari, organuli cellulari. Energia e metabolismo, membrane e trasporti di membrana)
- Potenziali di membrana (4 ore)
Cellule eccitabili e potenziali di membrana. Cellule nervose, muscolari e cardiache.
- Fisiologia del movimento (4 ore)
Muscoli e movimento.
- Sistema nervoso centrale e periferico (6 ore)
Fisiologia del sistema nervoso centrale ed autonomo. Organi di senso speciali e periferici. Il dolore e le vie dolorifiche. Riflessi neuromuscolari.
- Sangue e circolazione (2 ore)
Sangue e funzione cardiocircolatoria. Scambio dei gas respiratori
- Fisiologia renale (4 ore)
Funzione renale. Regolazione della pressione arteriosa.
- Sistema endocrino (6 ore)
I sistemi di controllo endocrini e nervosi.
- Sistema cutaneo (2 ore)
Fisiologia della cute. Termogenesi e termoregolazione.
Attività di laboratorio.
Biologia animale:
- Esercitazione per il riconoscimento e la classificazione delle specie di invertebrati (12 ore).
Fisiologia animale:
Laboratorio di colture cellulari (6 ore)
Laboratorio di tecniche di microscopia in fluorescenza e microscopia elettronica (6 ore) Metodi didattici
- Il corso prevede 96 ore di didattica frontale (12 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point e video. Le ultime 2 ore del Corso sono dedicate al ripasso degli argomenti principali del programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
L’esame è un test scritto composto di 31 domande a risposta chiusa e scelta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Per superare l’esame (voto 18/30) è necessario rispondere correttamente almeno a 18 quesiti. Rispondendo correttamente ad almeno 30 quesiti si otterrà la votazione di 30/30, a 31 quesiti la votazione di 30 e lode/30.
La durata dell'intera prova sarà di 60 minuti massimo. Testi di riferimento
- Gli argomenti trattati nel corso potranno essere approfonditi sui seguenti testi:
Carbone E., Aicardi. G., Maggi R. Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati. EdiSES 2018
- Cleveland P. Hickman, Jr., S. Roberts, S. L. Keen, D. J. Eisenhour, A. Larson, H. Lanson: Zoologia, Mcgraw-Hill
- Neil A. Campbell - Jane B. Reece - Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Peter V. Minorsky - Robert B. Jackson
Biologia 8/Ed.: La forma e la funzione negli animali e Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità
- D.U. Silverthorn: Fisiologia Umana. Pearson 2017
- S.Silbernalg, A Despopolus: Fisiologia 3 Edizione Casa Editrice Ambrosiana
- P.E. Solomon, L.R.Berg, W.D. Martin, Biologia - Ed. EdiSES - Napoli
Il docente fornirà appunti, figure, schemi e presentazioni multimediali presentati a lezione.