Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

C.I. ECOLOGIA E ZOOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MICHELE MISTRI
Crediti formativi
12
Percorso
BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E L'AGRO-INDUSTRIA
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 58899 - ECOLOGIA
------------------------------------------------------------
L’insegnamento di ecologia intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca ecologica nell'ultimo secolo, tenendo conto della fisionomia professionale sempre più marcata che i laureati in biotecnologie potranno assumere rispetto ai problemi di gestione delle risorse naturali e dei processi ambientali alterati. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi ecologici. Il corso è strutturato sullo studio di tre livelli: individui, popolazioni e comunità. Ci si occuperà del modo in cui gli individui vengono influenzati dal (ed il modo in cui influenzano il) loro ambiente biotico ed abiotico. Ci si occuperà della presenza o dell’assenza di particolari specie, della loro abbondanza o rarità, e delle tendenze e fluttuazioni del loro numero di individui. Infine ci si occuperà della composizione o struttura della comunità e delle vie seguite dall’energia, dalle sostanze nutritive e da altre sostanze nell’attraversarle (il funzionamento della comunità).
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica;
- Ha conoscenze di base di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze di base di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- sa valutare lo stato ecologico di un sistema naturale, sia acquatico che terrestre
- sa valutare le principali minacce all'integrità dei sistemi naturali
- sa interpretare dati sperimentali riguardo caratteristiche strutturali e funzionali di sistemi naturali

------------------------------------------------------------
Modulo: 58900 - ZOOLOGIA
------------------------------------------------------------
ECOLOGIA
Fondamenti di Ecologia
Il modulo I del corso di ecologia intende fornire i fondamenti scientifici su cui si è connotata la ricerca ecologica nell'ultimo secolo, tenendo conto della fisionomia professionale sempre più marcata che i laureati in biotecnologie potranno assumere rispetto ai problemi di gestione delle risorse naturali e dei processi ambientali alterati. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei sistemi ecologici. Il corso è strutturato sullo studio di tre livelli: individui, popolazioni e comunità. Ci si occuperà del modo in cui gli individui vengono influenzati dal (ed il modo in cui influenzano il) loro ambiente biotico ed abiotico. Ci si occuperà della presenza o dell’assenza di particolari specie, della loro abbondanza o rarità, e delle tendenze e fluttuazioni del loro numero di individui. Infine ci si occuperà della composizione o struttura della comunità e delle vie seguite dall’energia, dalle sostanze nutritive e da altre sostanze nell’attraversarle (il funzionamento della comunità).
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica;
- Ha conoscenze di base di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze di base di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- sa valutare lo stato ecologico di un sistema naturale, sia acquatico che terrestre
- sa valutare le principali minacce all'integrità dei sistemi naturali
- sa interpretare dati sperimentali riguardo caratteristiche strutturali e funzionali di sistemi naturali


ZOOLOGIA
L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per lo studio e la comprensione dei sistemi biologici complessi e delle loro interconnessioni nel mantenimento delle funzionalità vitali ed omeostatiche e le interrelazioni tra l’ambiente interno ed esterno dell’organismo.

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- l'architettura corporea degli animali;
- modelli di riproduzione;
- meccanismi di sviluppo;
- principali attività vitali;
- diversità del sistema nervoso;
- cenni di evoluzione biologica;
- cenni di sistematica e classificazione;
- caratteristiche dei principali phyla animali.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- capacità di ricercare e comprendere nuove nozioni di zoologia;
- capacità di integrare le conoscenze acquisite in altre discipline;
- applicare le conoscenze di zoologia in contesto di laboratorio bio-tecnologico;
- identificare e classificare le specie animali.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 58899 - ECOLOGIA
------------------------------------------------------------
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve avere le conoscenze di base di biologia animale e vegetale, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica

------------------------------------------------------------
Modulo: 58900 - ZOOLOGIA
------------------------------------------------------------
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve avere le conoscenze di base di biologia animale e vegetale, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 58899 - ECOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede lezioni teoriche frontali. Le lezioni in aula affronteranno i seguenti argomenti.
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 24 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi concernenti la diversità della vita: Che cos'è l'ecologia. Livelli di diversità. Ecologia ed Evoluzione. Nicchie ecologiche. La corrispondenza tra gli organismi ed il loro ambiente. Pattern globali di biodiversità e produttività: i biomi. Condizioni e risorse. Concetto di ecosistema e componenti abiotiche dell’ecosistema; ciclo della materia nell’ecosistema. Struttura e composizione delle comunità ecologiche. La natura della comunità. Successioni ecologiche. Il disturbo. Risposte delle comunità ai cambiamenti globali. L’influenza della predazione e della perturbazione sulla struttura delle comunità. Isole, aree e colonizzazione. Stabilità delle comunità e struttura delle comunità. Modalità di diversità delle specie. Il flusso di energia e materia attraverso la comunità.
Nella SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 24 ore) verranno trattati temi riguardanti la demografia:
Età e sopravvivenza. Crescita delle popolazioni strutturate per età. Life history. Interazione biologiche. Competizione intraspecifica. Competizione interspecifica. La natura della predazione. Il comportamento dei predatori. La dinamica di popolazione della predazione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 58900 - ZOOLOGIA
------------------------------------------------------------
- Architettura degli animali: piani strutturali, simmetrie, celoma (2 ore).
- Riproduzione sessuale ed asessuale negli animali, ermafroditismo, partenogenesi, comportamento riproduttivo, cicli vitali (8 ore).
- Sviluppo embrionale: fecondazione, segmentazione, gastrulazione, organogenesi (6 ore)
- Locomozione, protezione e sostegno: muscolatura, tipologie di scheletro e tegumento, nuoto, volo, locomozione terrestre (4 ore).
- Respirazione e circolazione: strutture e sistemi adibiti agli scambi gassosi in invertebrati e vertebrati, cuore, sistema circolatorio in invertebrati e vertebrati (6 ore).
- Sistema nervoso: coordinazione nervosa e chimica, cervello e variazioni tra le specie, organi di senso, cenni di etologia (4 ore)
- Evoluzione biologica: selezione naturale e adattamento, domesticazione (4 ore).
- Tassonomia e sistematica: concetto di specie, linneana e moderne teorie (2 ore).
- Diversità e caratteristiche dei principali taxa di vertebrati e invertebrati (12 ore).

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 58899 - ECOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point

------------------------------------------------------------
Modulo: 58900 - ZOOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 48 ore di didattica frontale (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e tramite videoregistrazioni qualora opportuno. L’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point, e video. Le ultime ore del Corso possono essere dedicate al ripasso degli argomenti principali del programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

ECOLOGIA
Fondamenti di Ecologia
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). L’esame consiste in una prova scritta nella quale verranno somministrate 5 domande ciascuna delle quali del valore di 6 punti. L'esame può anche essere orale.


ZOOLOGIA
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso, la capacità di ragionamento in ambito zoologico sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode).
L’esame è un test scritto composto di 31 domande a risposta chiusa e scelta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni. Per superare l’esame (voto 18/30) è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti. Rispondendo correttamente ad almeno 30 quesiti si otterrà la votazione di 30/30, a 31 quesiti la votazione di 30 e lode/30.
La durata dell'intera prova sarà di 60 minuti massimo.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 58899 - ECOLOGIA
------------------------------------------------------------
Pusceddu et al. Ecologia UTET

------------------------------------------------------------
Modulo: 58900 - ZOOLOGIA
------------------------------------------------------------
Dispense del docente.
Suggerito il testo: Hickman et al., Zoologia, McGraw-Hill Education