ECONOMIA APPLICATA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- LAURA RAMACIOTTI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- MORFO-FUNZIONALE
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/06
Obiettivi formativi
- Lo studente apprende:
- le diverse forme di mercato,
- le strategie che massimizzano redditività ed efficienza e minimizzano i costi aziendali,
- che cos’è il bilancio e a che cosa serve
- che cos’è un titolo di proprietà intellettuale
- quali informazioni sono contenute in un business plan e a che cosa serve
- i principi di progettazione dell’organizzazione
- i principi di coordinamento
- le caratteristiche delle strutture organizzative
- le teorie sulle motivazioni per la gestione del personale
- le teorie sulle competenze per la gestione del personale
Le abilità che acquisirà faranno riferimento a:
- quali strategie utilizzare per massimizzare redditività ed efficienza e minimizzare i costi aziendali,
- come leggere il bilancio e come valutare le redditività di un prodotto o dell'azienda,
- come proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale, scegliendo lo strumento migliore
- come presentare un business plan per farsi finanziare un progetto
- disegnare un organigramma aziendale
- riconoscere gli elementi distintivi di una struttura
- distinguere le principali forme di motivazione e le loro applicazioni nelle pratiche di gestione del personale
- analizzare le pratiche di gestione del personale basate sulle competenze Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Prima parte
- la protezione delle invenzioni,
- la protezione del marchio,
- la costruzione di un business plan,
- le fonti dell'innovazione
- le curve tecnologiche,
- definizione del concetto di specializzazione economica e divisione del lavoro (le economie di scala, le integrazioni verticali e orizzontali e la globalizzazione dei mercati)
- definizione del concetto di scambio, settore e mercato e delle diverse tipologie di mercato,
- le motivazioni alla base dello spin off accademico e da impresa
- funzione e scopo del bilancio di esercizio: come leggerlo
Seconda parte
- definizione del marketing concept e le strategie di approccio al mercato
- le variabili di segmentazione del mercato
- le indagini di mercato
- l'importanza dell'orientamento al cliente e l'analisi del comportamento d'acquisto del consumatore
- la pianificazione di marketing e l'analisi della concorrenza
- le strategie di marketing in relazione agli elementi del marketing mix: le politiche di prezzo, prodotto, comunicazione e canale di distribuzione,
- le fasi del ciclo di vita del prodotto
Terza parte
- la progettazione dell’organizzazione
- specializzazione per input e per output
- il coordinamento tra le unità organizzative
- le forme organizzative semplici
- la forma imprenditoriale
- la forma artigiana: la standardizzazione
- il mutuo adattamento
- le forme gerarchico-funzionali
- la creazione delle funzioni aziendali
- il coordinamento gerarchico
- la standardizzazione e il ruolo della tecnostruttura
- le forme divisionali
- le principali varianti della forma divisionale
- il coordinamento nelle forme divisionali
- la motivazione
- dalle motivazioni alle competenze Metodi didattici
- Convenzionale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è scritto a risposta multipla. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 30 Testi di riferimento
- 1) Economia e Gestione Aziendale (AA 2019-2020), testi raccolti da Ramaciotti L. e Berdicchia D., McGraw-Hill. ISBN 978-13-074-6144-2
Materiale di approfondimento:
Dispense messe a disposizione dal docente