Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni per ottenere l'idoneità

Il percorso formativo previsto per l'ottenimento della suddetta idoneità è erogato completamente in modalità e-learning (formazione a distanza) e descritto alla seguente pagina del sito di Ateneo:

 

http://ateneo.unife.it/ufficio-sicurezza-ambiente/didattica/didattica

 

nell'ambito della quale sarà necessario fare riferimento a quanto descritto per il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie:

Successivamente occorrerà collegarsi a quanto previsto per il corso di laurea in Biotecnologie:

 

 

L' idoneità verrà rilasciata solo a coloro che avranno completato il percorso on line, costituito da 12 moduli , divisi in due sezioni.

I primi 7 moduli sono dedicati alla Formazione Generale: sarà necessario seguire tutte le istruzioni date in piattaforma (sia in riferimento ai tempi di fruizione che alle attività interattive da svolgere -quali, ad esempio, i quiz di autovalutazione),  per poter accedere alla prova finale relativa a questo primo blocco. Il superamento del  Quiz, che sarà fruibile al Modulo 7/12 - ESAME FORMAZIONE GENERALE, consentirà il rilascio del corrispondente attestato.


I restanti 5 moduli affrontano la Formazione Specifica. Anche in questo caso, terminata la fase di lettura e studio delle attività, sarà possibile affrontare il test finale al Modulo 12/12 - ESAME FORMAZIONE SPECIFICA, superando il quale si potrà scaricare il relativo attestato.
L'intero corso consente agli studenti di ottenere la formazione richiesta per affrontare attività di laboratorio a RISCHIO BASSO

 

Per poter ricevere il riconoscimento in carriera dell'avvenuto superamento dell'esame (idoneità - pallino verde), occorre iscriversi agli appelli visibili nella propria pagina personale https://studiare.unife.it/Home.do:

LA VERBALIZZAZIONE AVVERRA' NEI GIORNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI ALLA DATA INDICATA SOLO A COLORO CHE RISULTERANNO ISCRITTI ALL'APPELLO E AVRANNO OTTENUTO, ENTRO QUELLA DATA, ENTRAMBI I CERTIFICATI.

Responsabile dell'attività è la dr.ssa Elena Bellettini.  

Gli attestati rilasciati riconoscono 8 ore di formazione sicurezza lavoratori (Rischio basso), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i e dagli Accordi Stato Regioni del 2011 e 2016,  relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.