ISTOLOGIA E ANATOMIA UMANA 1
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LUCA MARIA NERI
- Crediti formativi
- 16
- Percorso
- MORFO-FUNZIONALE
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- BIO/17
Obiettivi formativi
- Il corso integrato di Istologia ed Anatomia I prevede i moduli di “Istologia ed Embriologia” e di “Anatomia Umana I”. Il modulo di Istologia ed Embriologia si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche e gli strumenti utili per preparare lo studente a riconoscere la distribuzione dei tessuti nel corpo umano, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Inoltre si propone di fornire allo studente le basi conoscitive ed i concetti fondamentali dell'embriologia per preparare lo studente a conoscere gli eventi alla base dei processi di sviluppo embrionale. Il modulo di Anatomia Umana I si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di anatomia orientate alla clinica, in una visione complessiva che comprenda gli organi e gli apparati e i rapporti loco-regionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- conoscere le principali tecniche istologiche;
- conoscere la distribuzione dei tessuti nell’organismo, correlare le attività cellulari e l’organizzazione strutturale e ultrastrutturale delle cellule e dei tessuti alle loro principali attività funzionali;
- acquisire la terminologia istologica ed embriologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche;
- conoscere i processi molecolari di proliferazione, induzione e differenziamento cellulare, morfogenesi;
- comprendere i principali processi attraverso i quali l'organizzazione tissutale si realizza nel corso dello sviluppo embrionale e del differenziamento;
- richiamare le principali tappe che portano allo sviluppo degli apparati e dell'organismo umano;
- conoscere i contenuti relativi alle regioni dello splancnocranio, collo, torace, rachide, addome e bacino osseo, con collegamenti all'anatomia descrittiva e sistematica (forma, posizione, rapporti), topografica (loco-regionale) e clinica.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- riconoscere i tessuti, sulla base della loro organizzazione attraverso le comuni tecniche di osservazione microscopica. Saprà conoscere inoltre le principali correlazioni cliniche derivanti da alterazioni morfogenetiche ed istogenetiche dello sviluppo.
- riconoscere, descrivere ed analizzare l'organo o l'apparato all’interno della regione in cui si trova, e analizzare semplici casi clinici orientati all'anatomia. Prerequisiti
- Modulo di Istologia ed Embriologia:
Conoscenze di base di chimica e biologia.
Modulo di Anatomia Umana I:
Requisiti specifici non previsti.
Utili conoscenze di nozioni di base di biologia. Contenuti del corso
- ISTOLOGIA ed EMBRIOLOGIA
Metodi e mezzi di indagine per l’osservazione di cellule, tessuti.
Tessuto epiteliale. Caratteristiche e classificazione degli epiteli di rivestimento. Specializzazioni di membrana. Sistemi di giunzione intercellulare. Caratteristiche delle ghiandole esocrine ed endocrine.
Tessuto connettivo. Composizione molecolare e funzioni della matrice extracellulare. Adesione cellula-matrice. Membrane basali. Componente cellulare. Caratteristiche dei tessuti connettivi propriamente detti: mesenchima, tessuto connettivo fibrillare lasso e denso, tessuto connettivo reticolare e tessuto adiposo. Caratteristiche morfo-funzionali del tessuto cartilagineo: cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. Istogenesi della cartilagine. Caratteristiche morfo-funzionali del tessuto osseo: tessuto osseo non lamellare e lamellare. Ossificazione. Generalità e funzioni del sangue e delle sue componenti. Tappe fondamentali dell’emopoiesi. Tessuto linfoide: midollo osseo.
Tessuto muscolare. Caratteristiche del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio. Meccanismi della contrazione muscolare. Giunzioni neuromuscolari.
Tessuto nervoso. Caratteristiche del tessuto nervoso, neuroni e cellule gliali. Descrizione delle sinapsi chimiche ed elettriche.
Embriologia: Ovogenesi e spermatogenesi. Fecondazione e impianto. Eventi dei primi tre mesi dello sviluppo embrionale. Formazione del disco germinale. Sviluppo dei seguenti apparati: digerente, cardiovascolare, urinario, genitale, tegumentario, nervoso, scheletrico e muscolare. Sviluppo di faccia, occhio e orecchio. Approfondimenti con casi clinici.
ANATOMIA UMANA I
Generalità. Piani di riferimento, sezioni e posizioni anatomiche. Regioni e cavita del corpo. Generalità di ossa, articolazioni, muscoli, tendini e aponeurosi.
Rachide. Anatomia di superficie. Colonna vertebrale. Ossificazione vertebre. Muscoli del dorso, sub-occipitali e profondi del collo. Midollo spinale e meningi. Vascolarizzazione della colonna vertebrale e midollo. Nervi spinali. Dermatomeri.
Torace. Scheletro, articolazioni, fasce, muscoli, vasi, nervi, anatomia funzionale e movimenti della parete toracica. Mammelle. Diaframma toracico. Trachea, bronchi, polmoni, pleure, vasi e nervi. Pericardio. Cuore. Circolo fetale. Piccola e grande circolazione. Arterie e vene polmonari. Aorta e suoi rami. Vene brachiocefaliche, vena cava superiore e sistema delle vene azygos. Esofago. Mediastino: suddivisioni e contenuti. Plesso nervoso cardiaco e polmonare, simpatico toracico. Dotto toracico.
Collo. Fasce, muscoli e triangoli del collo. Anatomia superficiale del collo. Nervo vago, nervo frenico, plesso cervicale, plesso brachiale, catena del simpatico cervicale. Arteria carotide comune, interna, esterna e suoi rami. Arteria succlavia e suoi rami. Sistema delle vene giugulari. Strutture muscolari vascolari e nervose profonde del collo. Visceri del collo.
Testa. Ossa splancnocranio, cavità nasali, seni paranasali. Articolazione temporo-mandibolare. Muscoli masticatori. Cavità orale (escluso i denti), palato duro e molle, lingua, ghiandole salivari e logge, tonsille. Vasi dello splancnocranio. Limiti e contenuto muscolare e vascolare delle fosse craniche.
Addome. Bacino, muscoli della parete anterolaterale e posteriore dell’addome, canale inguinale, ernie. Quadranti addominali. Peritoneo. Legamenti, mesi, omenti (epiploon). Compartimenti, spazi e recessi della cavità peritoneale. Visceri addominali. Esofago. Stomaco. Intestino tenue e crasso. Appendice. Vascolarizzazione sovra- e sotto-mesocolica. Milza. Pancreas. Fegato. Vie biliari extraepatiche e colecisti. Vena porta e anastomosi porto-cavali. Compartimento retroperitoneale. Reni, loggia renale, ureteri e ghiandole surrenali. Piani vascolari addome, anastomosi cavo-cavali. Metodi didattici
- Il corso integrato di Istologia ed Anatomia I prevede i moduli di “Istologia ed Embriologia” e di “Anatomia Umana I”.
Il modulo di Istologia ed Embriologia prevede 75 ore di didattica suddivisa in 48 ore di lezioni frontali e 27 ore di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all’inizio del corso.
Il modulo di Anatomia Umana I prevede 100 ore di didattica suddivisa in 64 ore di lezioni frontali e 36 ore di didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione. Il corso prevede: lezioni frontali e presentazione di casi clinici con metodo problem solving. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata da 60 a 90 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Nella verifica delle conoscenze di Istologia ed Embriologia sarà inclusa anche una parte di riconoscimento di immagini istologiche che sarà un requisito necessario per il proseguimento dell’esame, per poter accedere al test lo studente dovrà infatti identificare almeno due delle tre immagini istologiche che gli verranno proposte. I quesiti relativi al modulo di Istologia ed Embriologia saranno predisposti in modo da verificare le conoscenze dell’organizzazione e delle caratteristiche dei tessuti e delle principali tappe che portano allo sviluppo di tessuti e apparati dell'organismo umano, anche con l’utilizzo di immagini istologiche. I quesiti relativi al modulo di Anatomia Umana I saranno predisposti, alcuni anche con immagini, in modo da verificare le conoscenze anatomiche acquisite dallo studente dal punto di vista sistematico e topografico, in alcuni casi anche con semplici riferimenti clinici trattati a lezione.
Per entrambi i moduli, per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi, rispondendo correttamente alle domande, raggiungerà il 95% del punteggio massimo; il voto minimo, pari a 18, è conseguito da chi, rispondendo correttamente alle domande, raggiungerà il 60% del punteggio massimo, tenuto conto del diverso peso attribuito alle domande stesse.
Le domande potranno avere un diverso peso basato sulla complessità del quesito e sulla particolare conoscenza che viene verificata.
Il voto finale deriverà da una media ponderata tra il voto dei moduli di Istologia ed Embriologia e di Anatomia. Testi di riferimento
- ISTOLOGIA
Manuali-testo (1 a scelta):
Monesi, Istologia, Piccin Ed.
Maraldi e Tacchetti, Istologia Medica, Edi-Ermes
Atlante (1 a scelta):
J.B. Kerr, Atlante di Istologia funzionale, Casa Editrice Ambrosiana
Atlante di istologia. Con correlazioni funzionali e cliniche. Dongmei Cui. Piccin Ed.
EMBRIOLOGIA
Manuali-testo (1 a scelta):
De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin Ed.
Barbieri M., Carinci P., Embriologia, Casa Editrice Ambrosiana
ANATOMIA UMANA I
Manuali-testo (1 a scelta):
Anastasi G. et al., Trattato di anatomia Umana, Edi-Ermes
Barbatelli G. et al., Anatomia umana Fondamenti con istituzioni di Istologia, Edi-Ermes
Susan Strandin, Anatomia del Gray, Casa Editrice EDRA
Atlante (1 a scelta):
F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Casa Editrice EDRA
Prometheus, Atlante di Anatomia Umana, Casa Editrice Edises
Anatomia Umana, Atlante, Anastasi, Gaudio, Tacchetti, Casa Editrice Edi-Ermes