PROCESSI BIOLOGICI PER LA SOSTENIBILITA'
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ELENA TAMBURINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/07
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di mostrare allo studente una panoramica dei temi legati alla sostenibilità dei processi e delle produzioni, con particolare rilevanza al contributo che i processi biologici possono dare alla mitigazione dei cambiamenti climatici e al miglioramento degli ecosistemi.
Prerequisiti
- Non sono previsti prerequisiti. Durante il corso vengono forniti tutti i contenuti per comprendere gli argomenti proposti
Contenuti del corso
- Il tema della sostenibilità. La sostenibilità dei processi e delle produzioni. Il cambio di paradigma da una economia di crescita ad una economia sostenibile: il tema dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità e le organizzazioni internazionali, i rapporti intergovernativi. Antropocene e cambiamenti climatici.
Come misurare la sostenibilità, indicatori ambientali e analisi di ciclo di vita. Approccio life cycle thinking
I processi biologici in un contesto di economia circolare. Il passaggio da un'economia lineare ad una economia circolare per migliorare la sostenibilità. La gestione del fine vita dei prodotti: riuso, riciclo e recupero
Il sistema dei consorzi di filiera e la valorizzazione biologica dei rifiuti. Energie rinnovabili e bioenergie: biogas, bioetanolo, biodiesel, bioidrogeno. I carburanti di quarta generazione
Sostenibilità e bioraffinerie. Bioplastiche, plastiche biodegradabili e nuovi biomateriali. Metodi didattici
- Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali.
Durante il corso, in dipendenza del numero di studenti, sono previste attività di gruppo, seminari, gruppi di discussione e giochi di ruolo, mirate ad una maggiore comprensione degli argomenti trattati. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La modalità di verifica dell'apprendimento può prevedere prove in itinere come l'approfondimento e la discussione sulla lettura di testi consigliati dal Docente, analisi di casi studio da discutere in classe, che contribuiranno al voto finale.
La prova finale consiste nella discussione di una relazione su un tema di particolare interesse da parte dello studente tra quelli trattati oppure ad nella discussione in gruppi sui temi trattati Testi di riferimento
- Il materiale didattico di riferimento sono le dispense del Docente.
Verranno inoltre forniti agli studenti i materiali di approfondimento in formato elettronico o cartaceo.