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BIOCHIMICA APPLICATA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
MARCELLO BARONI
Crediti formativi
6
Percorso
Biologia molecolare e cellulare
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/10

Obiettivi formativi

La disciplina Biochimica Applicata ha come obiettivi lo studio dei fondamenti teorici, delle implementazioni strumentali e delle principali tecniche in uso in ambito biomedico, nella preparazione ed analisi di campioni per indagini biochimiche.

Conoscenza e comprensione.
Lo studente:
- Conosce i principi fisici e chimici alla base delle principali tecniche e degli strumenti impiegati nelle indagini biochimiche;
- Conosce i diversi parametri su cui può agire per modificare una indagine biochimica;
- Comprende un protocollo di lavoro e le principali grandezze su cui agire per ottimizzarlo;
- E’ in grado di descrivere gli elementi strutturali dei principali strumenti di un laboratorio biochimico;
- Conosce correttamente la terminologia impiegata nelle metodologie biochimiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per valutare i risultati di un esperimento, individuarne le criticità e ottimizzarlo;
- sa valutare il possibile impatto delle variazioni dei parametri in gioco in un esperimento biochimico e nelle principali indagini strumentali cliniche;
- è in grado di orientarsi fra le principali metodologie qualitative e quantitative, per selezionare quella idonea allo studio del problema biologico in esame.
- sa utilizzare correttamente la terminologia impiegata nelle metodologie biochimiche.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità.
Tuttavia sono fortemente raccomandate solide basi di Biochimica, Chimica Generale, laboratorio di Chimica, nonché alcuni principi di Fisica, Biologia Molecolare e Immunologia, al fine di raggiungere una comprensione globale del programma proposto.

Contenuti del corso

NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO TEORICO (circa 20 ore),
a seguito di una introduzione alla Biochimica Applicata, verranno spiegati i principi generali, le strumentazioni e le applicazioni dei principali approcci sperimentali separativi e analitici:
- Tecniche elettroforetiche (SDS-PAGE, elettroforesi in condizioni native, IEF, 2D, capillare).
- Purificazioni di proteine e acidi nucleici.
- Tecniche cromatografiche (scambio ionico, gel filtrazione, affinità, immunoaffinità, adsorbimento). Tecniche centrifugative.
- Principi, strumentazione e applicazioni di tecniche spettrofotometriche (luce ultravioletta, visibile e infrarossa) e spettrofluorimetria. Sonde fluorescenti e substrati per lo studio di cinetiche enzimatiche.
- Studi strutturali e funzionali di proteine.
- Immunochimica, principi e tecniche (immunoprecipitazione e immunodiffusione, SRID, immunoelettroforesi Rocket, Western Blotting, E.L.I.S.A.). Gli anticorpi e le loro caratteristiche.
- Tecniche di radiochimiche (R.I.A.).
- Sistemi di amplificazione del segnale basati sulla molecola di Tyramide.
- Preparazione del campione per analisi 2D.

NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO TEORICO (circa 16 ore) verranno affrontate le applicazioni delle metodologie biochimiche nell’ambito degli studi su colture cellulari e tessuti attraverso la descrizione di:
- principali tecniche di coltura cellulare,
- microscopia a fluorescenza,
- citofluorimetria
- ImageStream X o microscopio a flusso
- Xcelligence o analizzatore di cellule in tempo reale.

NELLA TERZA PARTE DEL CORSO TEORICO (circa 4 ore) verranno affrontate le tecniche ritenute, ad oggi, a più alto contenuto di innovazione per il settore, basate sull’utilizzo di microsfere:
- Purificazioni con Dynabeads.
- Dosaggi simultanei attraverso il sistema Bioplex.
- Equalizzazione di proteine attraverso il kit Proteominer.
- Studi di interazione con tecnologia alpha (amplified luminescent proximity homogeneous assay).

Metodi didattici

Le principali tecniche biochimiche saranno discusse sia negli aspetti teorici sia in quelli pratici. L'insegnamento frontale verrà effettuate con supporto di un proiettore, di presentazioni in Power Point e l’ausilio di un laboratorio biologico didattico.
Esempi e problemi biochimici saranno discussi con gli studenti. 1 Credito (12 ore) sarà dedicato alla pratica di laboratorio, occupandosi di esperimenti comuni (E.L.I.S.A., Western Blotting, Colorazioni proteiche, Spettrofotometria) per rendere familiari agli studenti le attrezzature di laboratorio e i problemi più frequenti. Il corso è stato progettato per comprendere le tecnologie e lo scopo delle metodologie di misurazione in biochimica, per poi applicarli in ambito di produzione industriale e ricerca di base, con accuratezza e precisione. Gli studenti sono anche incoraggiati a sviluppare il proprio pensiero critico e le capacità di comunicazione attraverso una continua e ripetuta stimolazione della partecipazione attiva alla lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione al termine del semestre avverrà tramite un test scritto, composto di cinque o sei domande a risposta aperta (5 o 6 punti ciascuna).

Il test verterà sulla conoscenza teorica dei principali temi del corso, sulle metodologie biochimiche e sulla possibilità di applicarle alle indagini cliniche e di ricerca di base.

L'esame, utilizzando sia esercizi di calcolo sia domande a risposta breve, permetterà agli studenti di dimostrare la propria competenza e conoscenza flessibile in merito alle metodologie biochimiche.

Il tempo a disposizione per l'esame sarà compreso tra i 50 e i 60 minuti.

Testi di riferimento

- Biochimica Applicata - Monica Stoppini e Vittorio Bellotti - Edises.
- Metodologie Biochimiche - M.C. Bonaccorsi di Patti, R. Contestabile, M.G. Di Salvo - Ambrosiana.
- Principi di metodologia Biochimica - Carlo De Marco e Chiara Cini - Piccin.
- Biochimica e Biologia Molecolare. Principi e tecniche Wilson K, Walker J - Zanichelli.
- The Protein protocols Handbook - Walker, John M.
- Biochimica - J. M. Berg, J. L. Tymoczko e L. Stryer. Zanichelli.
- Membrane Protein Protocols - Selinsky BS.
- Metodologie di base per le scienze biomolecolari - Reed R, Holmes D, Weyers J, Jones A. - Zanichelli.

Schemi e figure forniti dal docente.