BIODIVERSITA' ANIMALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- STEFANO GRIGNOLIO
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- BIODIVERSITA' ED EVOLUZIONE
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/05
Obiettivi formativi
- L’insegnamento di Biodiversità Animale esamina le molteplici varietà di forme e funzioni del modo animale, con particolare attenzione ai taxa di animali vertebrati. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire i principi fondamentali di identificazione classificazione e degli animali e delle relazioni filogenetiche tra i differenti phyla, le basi conoscitive dell’architettura corporea degli organismi, e il loro ruolo ecologico. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le spinte evolutive che hanno favorito lo sviluppo delle caratteristiche dei diversi phyla analizzati e di capire come i fattori ecologici possano influenzare le interazioni con gli altri esseri viventi.
Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- conoscere i principi della tassonomia e della classificazione zoologica e i caratteri anatomici distintivi dei principali phyla di animali vertebrati;
- conoscere i principali piani strutturali degli animali, il percorso evolutivo e le relazioni filogenetiche tra i diversi Phyla;
- acquisire gli strumenti essenziali della moderna sistematica zoologica.
Le principali abilità acquisite (ossia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite) dallo studente saranno:
- essere in grado di riconoscere e classificare gli organismi mediante analisi morfologiche comparative;
- essere in grado di correlare il piano organizzativo delle strutture corporee ad aspetti adattativi ed evolutivi
- essere in grado di applicare le principali tecniche di osservazione del comportamento in natura Prerequisiti
- Non vi è alcuna propedeuticità, ma lo studente deve avere acquisito ed assimilato le conoscenze di base sulla biologia animale fornite nei corsi di Zoologia ed Ecologia seguiti durante la laurea triennale.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 52 ore di didattica, suddivise in 40 ore di didattica frontale e 12 ore di esercitazioni pratiche.
Nelle 40 ore di lezioni frontali verranno trattati i seguenti argomenti:
Biodiversità Animale. Fondamenti di tassonomia e filogenesi degli animali. La zoogeografia. L’origine dei vertebrati. Evoluzione nei vertebrati di funzioni e sistemi come locomozione, termoregolazione, respirazione e circolazione dai pesci ai mammiferi. Caratteristiche principali di condroitti, osteiti, anfibi, sauropsidi, uccelli e mammiferi. Sistemi riproduttivi nei vertebrati. I fondamenti della gestione e conservazione faunistica.
Le attività pratiche (12 ore) approfondiranno le chiavi dicotomiche per riconoscimento e classificazione di esemplari dei vari taxa di vertebrati, mediante osservazione. Inoltre verranno presentati i principali metodi di cattura, marcatura, censimento e registrazione delle attività comportamentali delle specie selvatiche.
Nel corso delle attività pratiche gli studenti apprenderanno metodologie utili per la costruzione di percorsi didattici in biologia basati su un approccio sperimentale di laboratorio e/o sull'osservazione dei fenomeni naturali. Si svolgeranno escursioni didattiche per osservazione di animali in natura, compatibilmente con la fattibilità delle stesse, anche in relazione alle condizioni sanitarie. Metodi didattici
- Lezioni frontali con diapositive su tutti gli argomenti dell’insegnamento. Nel corso delle lezioni verranno proposte situazioni utili a stimolare le capacità degli studenti a sviluppare un giudizio critico, a ricercare informazioni utilizzando fonti scientifiche per accrescere le loro capacità di problem solving. Nel corso delle lezioni verranno utilizzate presentazioni power-point, video, siti internet idonei a mettere in luce le caratteristiche principali dei taxa studiati, la loro evoluzione e le risposte alle pressioni ecologiche. Saranno proposte letture specifiche e di conoscenza generale atte a favorire l’acquisizione delle competenze specifiche e la capacità degli studenti di interagire con un pubblico con formazioni eterogenea.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'accertamento del profitto ha la finalità di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso e si svolgerà con una prova orale.
Per far fronte all'emergenza COVID-19 e limitare qualsiasi inconveniente agli studenti, gli esami potrebbero svolgersi in un modo diverso rispetto a quanto sopra descritto. Testi di riferimento
- Casiraghi M, De Eguileor M, Cerrano C, Puce S (2018)
Zoologia - UTET
(versione digitale interattiva disponibile sulla piattaforma: https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087195)