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BIODIVERSITY AND ECOSYSTEM FUNCTIONALITY

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
MICHELE MISTRI
Crediti formativi
6
Percorso
Biologia evoluzionistica e genetica
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/07

Obiettivi formativi

Discutere le interazioni multiple e le dinamiche che intercorrono tra le specie viventi, incluso predazione, competizione, reti trofiche. Discutere le relazioni che intercorrono tra gli organismi viventi ed il loro ambiente, e come queste conoscenze possano essere utilizzate per risolvere problemi conservazionistici.
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica ed ecologica;
- Ha conoscenze approfondite di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze approfondite di matematica, fisica e chimica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- è in grado di orientarsi nelle principali vie energetiche dei sistemi ecologici
- sa valutare il possibile impatto di variazioni ambientali della struttura delle comunità biologiche

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve possedere buone conoscenze in ecologia, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.

Contenuti del corso

NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 22 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi relativi alla biodiversità: Perchè conservare la biodiversità. Diversità e servizi ecosistemici. Ruolo dell'uomo. Organizzazione ecologica a livello di comunità. Abbondanza delle specie: latitudine e altitudine. La diversità delle specie e la sua misura. Biogeografia delle isole. Ipotesi del gradiente latitudinale. Diversità e disturbo. Differenti concetti di comunità.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 22 ore), si esamineranno le relazioni che intercorrono tra gli organismi: Competizione. La regolazione delle popolazioni naturali. Competizione per interferenza e sfruttamento. Competizione interspecifica. Perchè si compete? Modello di Tilman. Competizione e nicchia. Dislocamento dei caratteri. Competizione e conservazione. Predazione. Dinamica della predazione. Sfuggire i predatori. Specie chiave.
Nella TERZA PARTE DEL CORSO (circa 20 ore) si tratteranno temi relativi all'Energetica degli ecosistemi: Produzione primaria. Trofodinamica. Flusso di energia negli ecosistemi

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). L’esame consiste in una esposizione orale

Testi di riferimento

Dispense del docente