BIODIVERSITY AND ECOSYSTEM FUNCTIONALITY
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- MICHELE MISTRI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Biologia evoluzionistica e genetica
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/07
Obiettivi formativi
- Discutere le interazioni multiple e le dinamiche che intercorrono tra le specie viventi, incluso predazione, competizione, reti trofiche. Discutere le relazioni che intercorrono tra gli organismi viventi ed il loro ambiente, e come queste conoscenze possano essere utilizzate per risolvere problemi conservazionistici.
Conoscenza e comprensione
Lo studente:
- Conosce correttamente la terminologia biologica ed ecologica;
- Ha conoscenze approfondite di materie biologiche quali biologia generale, zoologia, botanica;
- Ha conoscenze approfondite di matematica, fisica e chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biologica
- è in grado di orientarsi nelle principali vie energetiche dei sistemi ecologici
- sa valutare il possibile impatto di variazioni ambientali della struttura delle comunità biologiche Prerequisiti
- Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, lo studente deve possedere buone conoscenze in ecologia, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.
Contenuti del corso
- NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (circa 22 ore), dopo una breve introduzione, verranno sviluppati i temi relativi alla biodiversità: Perchè conservare la biodiversità. Diversità e servizi ecosistemici. Ruolo dell'uomo. Organizzazione ecologica a livello di comunità. Abbondanza delle specie: latitudine e altitudine. La diversità delle specie e la sua misura. Biogeografia delle isole. Ipotesi del gradiente latitudinale. Diversità e disturbo. Differenti concetti di comunità.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (circa 22 ore), si esamineranno le relazioni che intercorrono tra gli organismi: Competizione. La regolazione delle popolazioni naturali. Competizione per interferenza e sfruttamento. Competizione interspecifica. Perchè si compete? Modello di Tilman. Competizione e nicchia. Dislocamento dei caratteri. Competizione e conservazione. Predazione. Dinamica della predazione. Sfuggire i predatori. Specie chiave.
Nella TERZA PARTE DEL CORSO (circa 20 ore) si tratteranno temi relativi all'Energetica degli ecosistemi: Produzione primaria. Trofodinamica. Flusso di energia negli ecosistemi Metodi didattici
- Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). L’esame consiste in una esposizione orale
Testi di riferimento
- Dispense del docente