MACROMOLECOLE BIOLOGICHE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- FRANCESCO BERNARDI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/10
Obiettivi formativi
- Approfondire le conoscenze sulle molecole biologiche ed in particolare sui complessi macromolecolari con riferimento alle metodologie di studio ed ad aspetti sperimentali
Prerequisiti
- Conoscenza della struttura delle proteine ed acidi nucleici
Conoscenza delle metodologie di base di biochimica e biologia molecolare Contenuti del corso
- Trasposoni - L1 e e complessi della trasposizione. Modelli sperimentali e meccanismi molecolari di regolazione
dell'espressione genica. Trasposoni sintetici.
Inibizione della trascrizione e traduzione di L1. Organizzazione, struttura, e modificazioni covalenti degli istoni e del DNA. Metilazione del DNA e di Proteine. Domini Tudor. Enzimi modificatori e dominio di riconoscimento. Posizionamento dei nucleosomi e rimodellamento. Modificazioni epigenetiche. Selezione genomica mediante Crispr di attivatori ed inibitori della trasposizione. Classificazione complessi.
Sensori dell'ossigeno e regolazione dell'eritropoietina. 2,3BPG, ciclo. Complessi mitocondriali. Generazione di CO e H2S. Hif-1, struttura e riconoscimento DNA. Prolina idrossilasi, VHL e complessi multi proteici ubiquitina ligasici. Aspetti sperimentali. Regolazione tessuto specifica. Policitemia. Regolazione negativa SHP1 e SOCS. Esempi di regolazione da eritropoietina - sialomucine.
Immunoprecipitazione di complessi. Sintesi proteica, inizio e pressione parziale O2. HRE e rHRE. eIF4E/E2.
Proteine polimeriche adesive plasmatiche: VWF. Regolazione proteasica (ADAMTS13). Esositi, interazione e specificità proteasi. Recettori piastrinici. Interazione ed inibizione funzionale da aptameri.
Trombina, complessi ed attivazione proteolitica e Non proteolitica Stafilo-coagulasi.
Inibizione di complessi da molecole sintetiche. Phage display, peptidi e complessi di inizio della via coagulativa.
VEGF splicing alternativo ed inibizione.
Macromolecole CoV 19 Spike Attivazioni proteolitiche ed inibizione proteasi. Interazione Spike-ACE2, strutture e complessi e loro variazioni aminoacidiche. Affinità e legame - Anticorpi naturali e ricombinanti - Epitopi e strutture del complesso Spike-ACE2.
Modificazioni del RNA, Metilazione dell'adenina (Seminario). Metodi didattici
- Lezioni integrate da commento e presentazione della letteratura scientifica recente sull'argomento con individuazione di aspetti metodologici.
Il corso comprende circa 40 lezioni frontali ed 8 ore dedicate a presentazioni seminariali in forma di lezione. Aspetti relati alla pandemia hanno modificato le modalità di erogazione del corso, con lezioni a distanza erogate in streaming e registrate. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Con l’eccezione di studenti che abbiano difficoltà, l’esame consiste in un elaborato scritto. L’esame scritto consta della somministrazione di 3 domande aperte, rappresentative dei capitoli principali del programma. Le risposte alle domande vengono giudicate sia per il contenuto sia per il linguaggio scientifico appropriato, ed il punteggio massimo per ognuna è di punti 10. In ogni caso, non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 4 in due domande.
La pandemia ha imposto esami a distanza orali con la medesima struttura. Testi di riferimento
- Testi avanzati di biochimica e biologia molecolare.
Esempi. H. Lodish et al "Biologia Molecolare della Cellula";
"Biochemistry", Berg-Tynoczko-Stryer;
"Lehninger Principles of Biochemistry: International Edition", Nelson-Cox.
Il sito docente contiene copie delle diapositive impiegate nel corso. La pandemia ha inoltre favorito la registrazione delle lezioni, a disposizione degli studenti nella "Classroom" specifica del corso, insieme a copia delle diapositive.