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MACROMOLECOLE BIOLOGICHE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
FRANCESCO BERNARDI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/10

Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze sulle molecole biologiche ed in particolare sui complessi macromolecolari con riferimento alle metodologie di studio ed ad aspetti sperimentali

Prerequisiti

Conoscenza della struttura delle proteine ed acidi nucleici
Conoscenza delle metodologie di base di biochimica e biologia molecolare

Contenuti del corso

Trasposoni - L1 e e complessi della trasposizione. Modelli sperimentali e meccanismi molecolari di regolazione
dell'espressione genica. Trasposoni sintetici.
Inibizione della trascrizione e traduzione di L1. Organizzazione, struttura, e modificazioni covalenti degli istoni e del DNA. Metilazione del DNA e di Proteine. Domini Tudor. Enzimi modificatori e dominio di riconoscimento. Posizionamento dei nucleosomi e rimodellamento. Modificazioni epigenetiche. Selezione genomica mediante Crispr di attivatori ed inibitori della trasposizione. Classificazione complessi.
Sensori dell'ossigeno e regolazione dell'eritropoietina. 2,3BPG, ciclo. Complessi mitocondriali. Generazione di CO e H2S. Hif-1, struttura e riconoscimento DNA. Prolina idrossilasi, VHL e complessi multi proteici ubiquitina ligasici. Aspetti sperimentali. Regolazione tessuto specifica. Policitemia. Regolazione negativa SHP1 e SOCS. Esempi di regolazione da eritropoietina - sialomucine.
Immunoprecipitazione di complessi. Sintesi proteica, inizio e pressione parziale O2. HRE e rHRE. eIF4E/E2.
Proteine polimeriche adesive plasmatiche: VWF. Regolazione proteasica (ADAMTS13). Esositi, interazione e specificità proteasi. Recettori piastrinici. Interazione ed inibizione funzionale da aptameri.
Trombina, complessi ed attivazione proteolitica e Non proteolitica Stafilo-coagulasi.
Inibizione di complessi da molecole sintetiche. Phage display, peptidi e complessi di inizio della via coagulativa.
VEGF splicing alternativo ed inibizione.
Macromolecole CoV 19 Spike Attivazioni proteolitiche ed inibizione proteasi. Interazione Spike-ACE2, strutture e complessi e loro variazioni aminoacidiche. Affinità e legame - Anticorpi naturali e ricombinanti - Epitopi e strutture del complesso Spike-ACE2.
Modificazioni del RNA, Metilazione dell'adenina (Seminario).


Metodi didattici

Lezioni integrate da commento e presentazione della letteratura scientifica recente sull'argomento con individuazione di aspetti metodologici.
Il corso comprende circa 40 lezioni frontali ed 8 ore dedicate a presentazioni seminariali in forma di lezione. Aspetti relati alla pandemia hanno modificato le modalità di erogazione del corso, con lezioni a distanza erogate in streaming e registrate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Con l’eccezione di studenti che abbiano difficoltà, l’esame consiste in un elaborato scritto. L’esame scritto consta della somministrazione di 3 domande aperte, rappresentative dei capitoli principali del programma. Le risposte alle domande vengono giudicate sia per il contenuto sia per il linguaggio scientifico appropriato, ed il punteggio massimo per ognuna è di punti 10. In ogni caso, non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 4 in due domande.
La pandemia ha imposto esami a distanza orali con la medesima struttura.

Testi di riferimento

Testi avanzati di biochimica e biologia molecolare.
Esempi. H. Lodish et al "Biologia Molecolare della Cellula";
"Biochemistry", Berg-Tynoczko-Stryer;
"Lehninger Principles of Biochemistry: International Edition", Nelson-Cox.

Il sito docente contiene copie delle diapositive impiegate nel corso. La pandemia ha inoltre favorito la registrazione delle lezioni, a disposizione degli studenti nella "Classroom" specifica del corso, insieme a copia delle diapositive.