NEUROBIOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ALESSANDRO D'AUSILIO
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Biologia molecolare e cellulare
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/09
Obiettivi formativi
- Il corso ha come obiettivo la comprensione delle basi nervose della sensibilità somatica; dolore e analgesia; visione e movimenti oculari; udito; gusto e olfatto; i sistemi motori cerebrali; controllo riflesso e volontario della postura e del movimento; il sistema vestibolare; funzioni motorie della corteccia cerebrale, del cervelletto e dei nuclei della base; l'ipotalamo e il sistema limbico; il sistema nervoso autonomo; la corteccia cerebrale e aspetti delle funzioni corticali superiori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di valutare il meccanismo di funzionamento di sistemi nervosi in diversi contesti, in particolare in relazione alle attività dell’organismo e nella risposta agli stimoli ambientali.
Autonomia di giudizio: capacità di interpretare e valutare dati sperimentali e grafici illustrativi delle caratteristiche funzionali degli esseri viventi.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento: utilizzo appropriato del linguaggio scientifico della disciplina; capacità di comunicare informazioni attraverso grafici e figure. Prerequisiti
- Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia è opportuno che gli studenti verifichino le loro conoscenze di base di:
matematica (logaritmi, elementi di analisi),
chimica (equazione di Nernst),
fisica (leggi che descrivono il comportamento di resistenze e capacità),
biofisica, biologia molecolare (membrane, struttura proteine)
anatomia del sistema nervoso. Contenuti del corso
- Azione: unità motorie, circuiti spinali, riflessi e loro modulazione, deambulazione, controllo volontario del movimento, mappe motorie e plasticità, corteccia motrice primaria, premotorie e parietali, movimenti oculari, vestibolare, postura e tono muscolare, cervelletto, gangli della base,
Percezione: codifica informazioni sensoriali, recettori tattili, corteccia somatosensoriale, dolore, coclea, funzione uditiva, funzione visiva, retina, vie visive centrali, corteccia visiva, analisi visiva intermedia, analisi visiva superiore, via ventrale e dorsale, attenzione e saccadi.
Apprendimento e memoria, SNA, ipotalamo, emozione, motivazione ed assuefazione
Il ritmo sonno veglia: coscienza e vigilanza; fasi del sonno; ritmo alfa; EEG; circuiti nervosi interessati al ritmo sonno/veglia: circuito talamo corticale; proencefalo basale; neurotrasmettitori del sonno.
I ritmi circadiani e orologi biologici.
I sensi del gusto e dell’olfatto. Metodi didattici
- L'insegnamento consiste di lezioni teoriche per un totale di 48 ore.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame viene svolto in forma scritta. La prova scritta consiste in tre domande con risposta aperta e viene eseguita al computer. Vengono forniti fogli per grafici e formule, da accludere al testo stampato.
Oltre al livello di preparazione generale, si valuta la capacità di esporre un argomento in maniera appropriata, chiara e corretta. Per la prova scritta vengono concessi 120 minuti. Tutte le tre domande devono raggiungere la sufficienza ed il voto finale è dato dalla somma dei voti alle singole domande.
Causa COVID-19, la modalità d'esame potrà essere orale e comunque verrà comunicata durante il corso. Testi di riferimento
- - Kandel, Schwartz, Jessel, Siegelbaum, Hudspeth. Principi di Neuroscienze. Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana. 2014
- Purves, et al., Neuroscienze. Quinta edizione. Zanichelli. 2021