BIOCHIMICA CELLULARE E MEDICINA RIGENERATIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MARIA ROBERTA PIVA
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Biotecnologie per la salute
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/10
Obiettivi formativi
- Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire allo studente: - conoscenze di base sulle proprietà e la plasticità funzionale delle cellule staminali - capacità di comprensione della fisiopatologia e delle applicazioni cliniche delle cellule staminali - elementi di discussione critica su approcci metodologici di terapia cellulare - capacità di valutare le applicazioni di queste metodiche in modelli sperimentali in vitro e in vivo - capacità di comprendere i vari approcci tecnologici applicati alla medicina rigenerativa - abilità nel comprendere e disegnare soluzioni di tipo ingegneristico tissutale
Prerequisiti
- Lo studente deve possedere conoscenze riguardanti: - biologia cellulare - biologia molecolare - biochimica - fondamenti di istologia - fondamenti di patologia maturate e acquisite durante la frequenza dei corsi di Biologia Generale, Biochimica, Biologia Molecolare, Fisiologia e Patologia, Morfologia e Embriologia. Non sono previste propedeuticità
Contenuti del corso
- Il Corso prevede 48 ore di lezione frontale distribuite nel programma di seguito riportato. Le cellule staminali: definizione, proprietà e funzioni biologiche (4h). Plasticità di cellule staminali embrionali e adulte (2h). Cenni sui meccanismi molecolari che sostengono le caratteristiche biologiche delle cellule staminali (16h). Riprogrammazione di cellule somatiche adulte in cellule staminali simil-embrionali (Induced Pluripotent Stem Cells, iPSCs) (1h). Le cellule staminali e il cancro (1h). Isolamento e caratterizzazione delle cellule staminali in laboratorio (8h). La “terapia cellulare” basata sul trapianto di cellule staminali (2h). Principi di ingegneria tissutale (8h). Esempi di applicazioni delle cellule staminali in medicina rigenerativa (4h). La cellula staminale come farmaco: la normativa di “Good Manufacturing Practice (GMP)” (2h).
Metodi didattici
- L’insegnamento prevede: - lezioni frontali, - lavori di gruppo sull’analisi di metodi e risultati di pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste internazionali del settore, - esercitazioni sulla manipolazione delle cellule staminali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento consiste in una prova d’esame orale della durata di circa 45 minuti in cui lo studente sarà interrogato sul programma dell’insegnamento. Se l’emergenza Covid perdurerà l’esame sarà sostenuto per via telematica mediante piattaforma Google Meet. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Testi di riferimento
- Tutte le presentazioni in PPT usate durante le lezioni in aula verranno fornite dal docente. Argomenti specifici saranno approfonditi su materiale regolarmente scaricabile da Internet, messo a disposizione da esperti internazionali o da organizzatori di meeting.