Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BIOLOGIA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
CHIARA SCAPOLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/13

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Biologia applicata alle Biotecnologie è un corso avanzato riguardante le applicazioni avanzate della Biologia alle biotecnologie e alla biomedicina.
Gli obiettivi generali del corso sono di fornire agli studenti informazioni sui principali settori avanzati di ricerca nel campo delle discipline biologiche e delle loro principali applicazioni in biotecnologie e biomedicina.
Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
-studio della biologia e genomica dei più importanti organismi modello per ognuno dei grandi raggruppamenti in cui sono divisi i viventi
-studio degli aspetti avanzati dei Progetti Genoma e di alcuni metodi sperimentali emergenti in genomica e proteomica
-informazioni sugli organismi estremofili e sulle loro principali applicazioni biotecnologiche
-informazioni su biomateriali e farmaci di nuova progettazione
-studio delle cellule staminali e delle loro principali applicazioni.
-studio delle tecniche di base per la stesura di relazioni di laboratorio, pubblicazioni scientifiche e redazione corretta di una bibliografia, ed inoltre delle tecniche di base per la comunicazione dei risultati tramite poster e presentazioni orali
-utilizzo di supporti informatici e di banche dati in biologia applicata.

Le principali abilità acquisite dallo studente saranno:
-capacità di applicare le conoscenze di biologia e genomica dei più importanti organismi modello di interesse biotecnologico e biomedico a campi di studio avanzati e a progetti di ricerca
-utilizzare le conoscenze acquisite sui Progetti Genoma e sui metodi sperimentali emergenti in genomica e proteomica per studi e ricerche in campo biotecnologico
-capacità di utilizzare per studi e/o progetti di ricerca le nozioni acquisite sui principali organismi estremofili, su biomateriali e farmaci di nuova progettazione, e sulle cellule staminali e loro applicazioni
- capacità di redigere relazioni di laboratorio e pubblicazioni scientifiche
- redazione corretta di una bibliografia secondo le regole internazionali e capacità di comunicare pubblicamente risultati scientifici tramite poster e presentazioni orali

Prerequisiti

Non vi è propedeuticità, ma è necessario che lo studente abbia acquisito le conoscenze fornite da precedenti corsi universitari di Biologia generale, Genetica, Biochimica e Biologia molecolare frequentati nell’ambito di una laurea di I livello.

Contenuti del corso

Il corso prevede 52 ore di didattica, suddivise in 40 ore di didattica frontale e 12 ore di esercitazioni pratiche.
Il corso è organizzato nel seguente modo:
-lezioni frontali su argomenti di carattere teorico che si avvalgono di presentazioni in Power point e di altri supporti didattici
-esercitazioni che si terranno nel Laboratorio di Morfologia microscopica e nell’aula di Informatica del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie.

Nelle 40 ore di lezioni frontali verranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione al corso: fondamenti di Biologia applicata e recenti scoperte biologiche (4 ore). Organismi di difficile classificazione e loro importanza biologica e biotecnologica (2 ore).
Generalità sugli “organismi modello” (2 ore). Organismi modello tra i Procarioti e loro genomi (2 ore). Organismi modello tra i Protisti e i Funghi e loro genomi (2 ore). Organismi modello tra le Piante e loro genomi (2 ore). Organismi modello tra gli Animali: i Protostomi e i loro genomi (2 ore); i Deuterostomi e i loro genomi (2 ore). Genoma dei Primati (2 ore). Il Progetto Genoma umano ed i suoi aspetti avanzati (2 ore). Metodi sperimentali emergenti per il sequenziamento del DNA e per gli studi di genomica e proteomica (2 ore).
Organismi estremofili e loro importanza in Biologia applicata (2 ore). Biomi estremi sulla Terra e su altri pianeti e satelliti del Sistema Solare (2 ore). Nuovi biomateriali e loro applicazioni nelle biotecnologie e in biomedicina (2 ore). Patologie emergenti e farmaci di nuova progettazione (2 ore). Le cellule staminali e le loro principali applicazioni (2 ore).
Stesura di relazioni di laboratorio e di pubblicazioni scientifiche (2 ore). Tecniche di comunicazione dei risultati, poster e presentazioni orali (2 ore). Supporti informatici e banche dati in biologia applicata (2 ore).

Nelle 12 ore di esercitazioni di laboratorio verranno trattati i seguenti argomenti:
Principali organismi modello tra i Protisti, i Funghi, le Piante e gli Animali (Protostomi e Deuterostomi) (4 ore). Principali banche dati riguardanti gli organismi modello e i settori avanzati di ricerca in Biologia applicata (4 ore). Pubblicazioni scientifiche cartacee e online, tecniche di comunicazione dei risultati (4 ore).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 52 ore di didattica, di cui 40 ore di lezioni teoriche, che si avvarranno di presentazioni in Power Point ed altri supporti didattici, e 12 ore di esercitazioni che si terranno nel Laboratorio di Morfologia microscopica e nell’Aula Multimediale del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame ha lo scopo di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
La prova di esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta (valide 3, 4 o 5 punti, a seconda della complessità), per un totale di 16 punti (pari ad un voto massimo di 30/30 e lode). Dopo avere sostenuto la prova scritta ed avere raggiunto un punteggio minimo di 9/16 (pari a 18/30), è possibile sostenere una prova orale facoltativa come integrazione della prova scritta. Nella prova orale saranno di norma poste tre domande, di cui la prima riguarderà gli argomenti esposti in modo errato o incompleto nella prova scritta.
Si valuteranno le conoscenze acquisite dagli studenti nei seguenti campi (limitatamente alla parte di argomenti trattata nel corso):
- biologia e genomica dei più importanti organismi modello di interesse biotecnologico e biomedico
- aspetti sperimentali avanzati nel campo della genomica e proteomica
- organismi estremofili di interesse biotecnologico
- biomateriali, farmaci innovativi ed applicazioni delle cellule staminali
- tecniche di base per stesura di relazioni e pubblicazioni scientifiche, redazione corretta di una bibliografia scientifica, tecniche di comunicazione dei risultati tramite poster e presentazioni orali, utilizzo di supporti informatici e banche dati

Testi di riferimento

Il materiale didattico cartaceo e su supporti informatici (lezioni, articoli e reviews in pdf, animazioni e filmati) sarà fornito direttamente dal docente.