Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA ECOLOGICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
NICOLO' BARBIERI
Crediti formativi
6
Percorso
Biotecnologie per l'ambiente
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/01

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è lo studio della teoria di economia ambientale ed ecologica e delle sue applicazioni, attraverso analisi quantitativa e casi di studio

Al termine del corso lo studente possiede competenze per la gestione economica e manageriale dei processi ambientali, con enfasi sul ruolo dell'innovazione come fattore che coniuga sostenibilità e competitività. è inoltre in grado di definire politiche economiche efficienti e valutare i progetti pubblici quantificando con varie tecniche i costi e benefici ambientali ed economici

Prerequisiti

conoscenze base di statistica (non obbligatorie)

le prime lezioni daranno elementi base di economia politica

Contenuti del corso



1. Concetti di base di Economia ed Economia ecologica ed Ambientale (12 ore)


Le lezioni si basano sui due testi e su Dispense e slides fornite e caricate dal docente sul minisito/via mail

2. Teoria di Politica ambientale (12 ore)
Le lezioni si basano sui due testi e su Dispense e slides fornite e caricate dal docente sul minisito/via mail


3. Politica ambientale, innovazione e performance economiche (6 ore)

• Porter, M., & Van der Linde, C., (1995). Toward a new conception of the environment- competitiveness relationship. Journal of Economic Perspective, 9 (4), 97–118.
• Porter, M., (1991). America’s Green Strategy. Scientific American, 264 (4), 168.
• Porter, M., Van der Linde, C., (1995). Toward a new conception of the environment- competitiveness relationship. Journal of Economic Perspective, 9 (4), 97–118.

Le lezioni si basano sui due testi e su Dispense e slides fornite e caricate dal docente sul minisito/via mail

4. Analisi costi-benefici e tecniche di valutazione (8 ore)

Le lezioni si basano sui due testi e su Dispense e slides fornite e caricate dal docente sul minisito/via mail

OECD, 2006, by Pearce DW et al. Cost benefit analysis and the environment (pdf)

5. Laboratori (10 ore):
a. Gestione dei rifiuti e prevenzione
b. Politiche su cambiamento climatico dopo la COP21
c. La Strategia Marina (Direttiva MSFD 2008): Biodiversità, rifiuti, emissioni
d. Analisi di dataset di impresa su eco innovazione
e. Analisi dataset settoriali integrati economico-ambientali (NAMEA)

Metodi didattici

prove scritte e/o elaborazione essay, da concordare col docente su temi originali con rilevamento dati

interazione in classe, con presentazione essays

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le lezioni frontali e interazioni in classe

Il corso si basa su metodologie didattiche attive volte a massimizzare la partecipazione degli studenti. Oltre alle sessioni teoriche, tutti i partecipanti saranno coinvolti nella discussione.


la partecipazione di classe significa partecipare attivamente alle discussioni compresa la definizione e presentazione degli essays

Testi di riferimento

IGNAZIO MUSU
Introduzione all'economia dell'ambiente, Il Mulino

R. KERRY TURNER, DAVID W. PEARCE, IAN BATEMAN
Economia ambientale, Il Mulino