ETOLOGIA APPLICATA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- TYRONE LUCON XICCATO
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Biotecnologie per l'ambiente
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/05
Obiettivi formativi
- - Fornire conoscenze di base sul comportamento animale in natura e in cattività (zoo, allevamenti, e laboratori).
- Fornire basi per lettura, interpretazione critica, e utilizzo della letteratura scientifica sul comportamento animale.
- Illustrare come disegnare studi di tipo comportamentale, quali sono le principali metodologie di studio del comportamento animale e come queste possono essere applicate a casi di studio pratici.
- Descrivere i processi evolutivi che agiscono sul comportamento in seguito al mantenimento degli animali cattività, alla domesticazione, e allo sfruttamento degli animali a fini produttivi.
- Illustrare il ruolo che gli studi sul comportamento animale svolgono per permettere una corretta ed etica gestione degli animali domestici e selvatici in cattività, incluso il loro benessere psico-fisico.
- Illustrare il ruolo degli studi comportamentali nella gestione degli animali selvatici in natura per favorire la conservazione della biodiversità. Prerequisiti
- Non sono previste propedeuticità ma è utile avere conoscenze preliminari nelle discipline di zoologia, fisiologia animale ed etologia classica.
Contenuti del corso
- 1. Introduzione allo studio del comportamento animale (1 CFU, 8 ore).
2. Evoluzione e domesticazione (1 CFU, 8 ore).
3. Misurare il comportamento in laboratorio e in natura (1 CFU, 8 ore).
4. Comportamento e benessere degli animali in cattività (2 CFU, 16 ore).
5. Comportamento animale e conservazione (1 CFU, 8 ore). Metodi didattici
- Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali per 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e mediante l’utilizzo di diapositive power-point e video. Le lezioni sono interattive e sono previste presentazioni e discussioni in aula su temi e articoli rilevanti per gli argomenti di studio. Saranno organizzati seminari tematici con esperti esterni, visite guidate a laboratori ed esperienze dirette osservazione del comportamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione dell’apprendimento è espressa in trentesimi (voto minimo 18 voto massimo 30 e lode). La valutazione è effettuata con due modalità: parte del punteggio deriva dal livello e la qualità di partecipazione alle attività delle lezioni (ad esempio, presentazione e discussione di articoli e casi di studio); la restante parte del punteggio deriva dalla prova di esame. La prova di esame consiste in 5 domande aperte (60 minuti di tempo a disposizione, ad eccezione di studenti con difficoltà) giudicate per il contenuto e la forma usata.
Testi di riferimento
- Non è presente un testo di riferimento e le slides caricate sull’apposito sito forniscono il materiale didattico.
Per eventuali approfondimenti si suggeriscono i seguenti testi:
C.Carenzi, M.Panzera et al. "Etologia applicata e benessere animale" - vol. I e II, Le Point Veterinaire Italie, 2009
Appleby & Hughes "Animal welfare" CABI Publishing, 1999
Numerosi altri articoli e libri di approfondimento vengono proposti durante le lezioni.