ORGANISMI ANIMALI DI INTERESSE BIOTECNOLOGICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- MILVIA CHICCA
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- BIO/13
Obiettivi formativi
- L’insegnamento di Organismi animali di interesse biotecnologico fornisce le informazioni per comprendere l’importanza generale degli organismi modello ed in particolare degli organismi appartenenti al Regno Animale nel campo delle Biotecnologie per la Salute e per l’Ambiente.
Gli obiettivi principali del corso sono la conoscenza delle caratteristiche generali degli organismi modello e delle caratteristiche particolari dei principali organismi modello appartenenti al Regno Animale, insieme alle loro applicazioni fondamentali in campo biotecnologico e biomedico. Sono inoltre obiettivi del corso le conoscenze riguardanti organismi modello emergenti e altri campi avanzati della ricerca biotecnologica e biomedica.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente al termine del corso saranno:
- l’apprendimento delle caratteristiche generali degli organismi modello
- l’apprendimento delle caratteristiche biologiche, fisiologiche e genomiche dei principali organismi modello appartenenti al Regno Animale e della loro importanza nel campo delle Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute
- le conoscenze riguardanti organismi modello emergenti in campo biotecnologico e biomedico
- le conoscenze riguardanti campi biotecnologici avanzati
- l’abilità di trovare informazioni importanti sugli organismi modello tramite database e/o siti web
- la capacità di comunicare le conoscenze acquisite tramite una corretta terminologia
- l’abilità di esporre in modo chiaro e sintetico le informazioni apprese, analizzandole in modo logico e critico
- la capacità di comunicare dati riguardanti organismi modello e altri campi di ricerca ad incontri o convegni tramite redazione di poster o presentazioni orali. Prerequisiti
- Non vi è propedeuticità formale, ma lo studente/studentessa deve avere acquisito le conoscenze di base a livello universitario riguardanti i seguenti campi: biologia generale, biologia cellulare e molecolare, genetica e microbiologia.
Contenuti del corso
- Il corso (5+1 CFU) prevede 40 ore di didattica frontale e 12 ore di laboratorio.
Gli argomenti trattati nelle lezioni (5 CFU, 40 ore) saranno i seguenti:
Introduzione allo studio degli organismi modello. Caratteristiche generali degli organismi modello e loro applicazioni. Organismi modello fondamentali appartenenti ai Regni Eubacteria, Archea, Protisti, Funghi e Piante. Introduzione al Regno Animalia (Metazoa). Caratteristiche fondamentali e basi biologiche dell’estrema diversità del mondo animale. Classificazione e principali phyla dei Metazoa. Protostomi e Deuterostomi. Caratteristiche generali, fisiologiche e genomiche degli organismi modello appartenenti ai principali phyla animali: Porifera, Ctenophora, Cnidaria, Platyhelminthes, Nematoda, Mollusca, Annelida, Arthropoda, Echinodermata, Chordata. Principali organismi modello tra i Tetrapoda: Amphibia, Reptilia, Aves, Mammalia.
Applicazioni degli organismi modello di origine animale alla ricerca biotecnologica e biomedica. Organismi modello emergenti e vita in ambienti estremi. Applicazioni degli organismi modello a campi avanzati di ricerca ed a studi su patologie emergenti. Principali database riguardanti gli organismi modello.
Stesura di relazioni di laboratorio e di lavori scientifici. Stesura e presentazione di poster e di comunicazioni a convegni. Stesura di articoli scientifici. Principali stili bibliografici. Riviste nazionali ed internazionali correlate agli organismi modello e relative banche dati. Scelta della rivista, Impact Factor, ranking, quartile, DOI, ISBN, ISSN, ORCID.
A seconda delle disposizioni ministeriali e regionali in vigore in materia di gestione della pandemia da SARS-CoV-2, le esercitazioni di laboratorio potranno essere svolte in presenza, ma nel caso in cui non sia possibile tenerle in presenza saranno sostituite da appositi approfondimenti tramite GoogleMeet sugli argomenti del programma, trattati da un punto di vista pratico e corredati da commentari su aspetti sperimentali di studi recenti.
Le esercitazioni di laboratorio (1 CFY, 12 ore) riguarderanno i seguenti argomenti:
Principali organismi modello appartenenti ai Regni Eubacteria, Archaea, Protisti, Funghi e Piante.
Organismi modello appartenenti al Regno Animalia: Protostomi.
Organismi modello appartenenti al Regno Animalia: Deuterostomi.
Banche dati relative agli organismi modello e alla stesura di lavori scientifici (poster, comunicazioni a convegni, articoli, rassegne, stili bibliografici, riviste internazionali). Metodi didattici
- Il corso (5+1 CFU) è organizzato in 40 ore di didattica frontale tramite lezioni videoregistrate con l’ausilio di animazioni, documenti e pubblicazioni, e in 12 ore di esercitazioni di laboratorio.
A seconda delle disposizioni ministeriali e regionali in vigore in materia di gestione della pandemia da SARS-CoV-2, le esercitazioni di laboratorio potranno essere svolte in presenza, ma nel caso in cui non sia possibile tenerle in presenza saranno sostituite da appositi approfondimenti tramite GoogleMeet sugli argomenti del programma, trattati da un punto di vista pratico e corredati da commentari su aspetti sperimentali di studi recenti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame ha la finalità di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi del corso. L’esame finale consiste in una prova orale, costituita da una presentazione in Power Point seguita da una prova orale. La presentazione in Power Point (che potrà essere effettuata a scelta in italiano o in inglese) riguarderà i contenuti di un articolo scientifico, pubblicato in inglese e coerente con gli argomenti trattati nel corso, scelto dallo studente/studentessa tra una serie di articoli proposti dal docente nel corso dell’insegnamento. Alla presentazione in Power Point sarà assegnato un massimo di 4 punti. La prova orale successiva sarà costituita da sei domande sugli argomenti del programma, a ciascuna delle quali sarà assegnato un massimo di 4.5 punti. Il punteggio massimo totale ottenibile nell’esame (costituito dalla presentazione e dalla prova orale) è quindi 31 punti, corrispondenti ad un voto massimo di 30/trentesimi e lode. Per superare l’esame lo studente/studentessa dovrà ottenere un minimo di 18/trentesimi; in caso contrario dovrà ripetere l’esame.
Si valuteranno:
- il grado di apprendimento delle caratteristiche generali degli organismi modello e in particolare di quelle dei principali organismi modello appartenenti al Regno Animale
- il grado di apprendimento del ruolo degli organismi modello nel campo delle Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute
- le conoscenze riguardanti organismi modello emergenti e campi di ricerca biotecnologica avanzata
- la capacità di comunicare le conoscenze acquisite tramite una corretta terminologia ed una esposizione delle informazioni apprese in modo chiaro, sintetico, logico e critico
- le conoscenze tecniche fondamentali riguardanti le modalità di diffusione dei risultati tramite comunicazioni a convegni, poster e pubblicazioni scientifiche Testi di riferimento
- Non vi sono testi specifici di riferimento, ma oltre al materiale didattico relativo alle lezioni e ai laboratori che sarà reso disponibile nelle date previste per le lezioni e le esercitazioni, il docente provvederà progressivamente a fornire agli studenti altro materiale didattico di libero utilizzo (“public domain”) in italiano e in inglese, sotto forma di pubblicazioni e/o riferimenti bibliografici ad articoli scientifici o reviews, siti Web e “open access” books, riguardanti gli argomenti trattati.
Avvertenza: NON esistono dispense e/o note del corso acquistabili a pagamento presso qualsiasi copisteria che siano state autorizzate e/o verificate dal docente. Gli studenti sono diffidati dallo spendere inutilmente denaro per acquistare materiale didattico non autorizzato e passibile di violazioni del copyright.